Nel quartiere Parioli ha aperto una nuova pasticceria boutique dedicata al gelato e ai pasticcini francesi. Il negozio romano di Federico Prodon si aggiunge a quelli già esistenti di Borgo Pio e Mercato Centrale.
I gelati di Prodon
“No, non ho cambiato mestiere di nuovo – commenta Prodon – ma semplicemente mi sono dedicato a un altro aspetto dei dolci, sempre con l’approccio da pasticcere. Già nel laboratorio di Borgo Pio, dove tuttora c’è la produzione della pasticceria, avevo iniziato a lavorare sul gelato. Si inizia per gioco, poi diventa una sfida.”
“Il gelato, così come i dolci, va vissuto come una coccola che ci facciamo, quindi non dovrebbe far male. Pertanto, tendo a ridurre al massimo gli zuccheri e i grassi e utilizzo le migliori materie prime, come panna francese e latte rigorosamente made in Italy” spiega Federico.
Il gelato di Prodon ha l’etichetta Clean Label, ossia non contiene emulsionanti, addensanti o fibre che possano rendere difficile la digestione. Per la preparazione vengono utilizzate fibre di lino e di patata. Per quanto riguarda gli zuccheri, invece, un buon zucchero da barbabietola italiana, piuttosto che zuccheri alternativi.
La boutique propone fino a 32 varietà al bancone, dai gusti classici a quelli ricercati. Ad esempio il gusto Sacher, fatto con un cioccolato 85% Michel Cluizel o il gusto Marron Glacé preparato con pasta di marroni di provenienza francese, rum e marrons glacés in pezzi.
“Malaga è un gusto retrò che io amo, con uvetta australiana bagnata nello Zibibbo di Marsala”, racconta Prodon. Il gelato è proposto in coni o coppette, dai 3 ai 5 euro, oppure in vaschetta al costo di 30€/kg.
E poi ancora Pistacchio non solo Bronte; Nocciola del Piemonte, del viterbese e dell’avellinese; Mandorla di Avola e amara per dare carattere.
Non possono mancare i sorbetti. Tra i gusti: pera Williams e fava tonka; mela verde e menta; banana, vaniglia Bourbon del Madagascar e zest di lime; cocco e succo di lime o lampone e fiori di sambuco.
La pasticceria
Nella boutique di 65 mq anche monoporzioni, viennoiserie, che arrivano quotidianamente dal laboratorio di Borgo Pio, insieme ai biscotti secchi e alle torte da forno per la merenda, da poter gustare nei sedici posti a sedere tra interno ed esterno.
Dove: via Giovanni Schiaparelli, 21/23.