La grattachecca è molto conosciuta a Roma. E no, non è come la granita. Per prepararla si gratta il ghiaccio con un apposito strumento dalla “checca” (il blocco di ghiaccio). E poi vengono aggiunte frutta e spremuta o sciroppi. Si tratta di un drink dissetante che ha origini antiche. Infatti, nell’Antica Roma i patrizi andavano pazzi per una bevanda preparata con la neve, il miele e la frutta fresca: nivatae potiones.
Oggi a Roma esistono ancora i grattacheccari, passano anche sulle spiagge del litorale. Negli antichi chioschi dei rioni romani si trovano grattachecche di tutti i tipi, non solo ai gusti classici.
La Sora Maria
Il chiosco de La Sora Maria è un’istituzione a Roma. Si trova a Roma Nord, in via Trionfale e viene frequentato da ragazzi prima di un concerto, studenti, passanti o turisti in visita che cercano una bevanda fresca per combattere il caldo. Si possono scegliere i gusti semplici: limone, arancia, menta, amarena o quelli più particolari come maracuja e tamarindo. La grattachecca viene decorata con pezzi di frutta. Il costo di quella media è di 5 euro, quella grande 6 euro.
Dove: via Trionfale 37, Roma.
Alla Fonte d’Oro
Un altro chiosco molto conosciuto a Roma è Alla Fonte d’Oro. Si trova sul lungotevere, lato Trastevere con vista sul Tevere. Il chiosco è a gestione familiare con la signora proprietaria che da anni mette la simpatia e la tradizione a disposizione dei clienti. Anche qui i sapori della frutta si sentono molto, consigliamo di provare la grattachecca tamarindo, amarena e limone.
Dove: Lungotevere Raffaello Sanzio, 00153 Roma.
Chiosco Testaccio
Nel quartiere più verace di Roma non troviamo solo Carbonara e Amatriciana ma anche la storica e buonissima grattachecca. Qui vengono proposti tutti i gusti anche lemoncocco o la classica al tamarindo con un pezzo di cocco fresco sopra.
Dove: Via Giovanni Branca, 122, 00153, Roma.
Grattachecca Sora Lella
Se passi per San Pietro, ti consigliamo di fermarti in questo chioschetto. La signora che prepara le grattachecche è gentile e di solito non c’è molta fila. Un punto strategico per prendere qualcosa di fresco e gustoso durante le calde giornate estive.
Dove: Via di Porta Cavalleggeri, Roma.