Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei parchi nazionali più antichi e famosi del nostro Paese (istituito nel 1923); accoglie circa due milioni di visitatori ogni anno. Si estende su un’area di circa 50.500 ettari e, come si può intuire dal nome, attraversa i territori delle regioni Abruzzo, Lazio e Molise. Nel Lazio i comuni che tocca sono Campoli Appennino, Alvito, Picinisco, San Biagio Saracinisco, San Donato Val di Comino, Settefrati e Vallerotonda.
I borghi storici all’interno del parco permettono di visitare musei e centri di visita tematici. Ad esempio, a Campoli Appennino troviamo l’Area Faunistica Orso Bruno Marsicano e a Pescasseroli (in Abruzzo) si trovano il Museo naturalistico e il Parco faunistico.
Quali attività si possono fare nel Parco?
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise offre una vasta gamma di attività per i visitatori. Ecco ciò che puoi vedere e fare in questa fantastica area naturale.
Le Cascate nel Parco
Se sei un amante delle cascate, devi sapere che il parco ospita diverse cascate spettacolari. Troviamo la Cascata delle Tre Cannelle e la Cascata delle Ninfee nella Val Fondillo (accessibili alle famiglie, ricordiamo sempre di indossare un abbigliamento adeguato per le escursioni); la Cascata del Volturno, nelle Mainarde; la Cascata di Carpinone e quella di Schioppo in Molise.
Trekking
Gli amanti del trekking ogni anno scelgono di visitare questo parco, poiché dispone di oltre 150 itinerari escursionistici, con vari livelli di difficoltà. Tra i percorsi più noti, consigliamo quello della Val Fondillo e il Sentiero del Cuore.
Tra le altre attività all’aperto: canoa, equitazione, cicloturismo e birdwatching. In inverno si può praticare anche sci di fondo e sci alpino a Pescasseroli.
In sintesi, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è una destinazione ideale per chi ama trascorrere del tempo nella natura, facendo anche un po’ di movimento.