Per gli amanti dell’avventura un percorso da fare
Ti piacciono le cascate? È rilassante ascoltare il suono dell’acqua che scorre e ancor di più vedere una cascata immersa nella natura. A Nepi, in provincia di Viterbo, c’è una bella passeggiata da fare. In un’ora di camminata si arriva alla Cascata del Picchio. La partenza è dal paese di Nepi, da dove si seguono le indicazioni per il “Percorso Belvedere” e successivamente per “I Cavoni” e per il “Percorso Ecologico”.
Lo sconsigliamo a famiglie con bimbi piccoli perché il sentiero non è adatto a tutti e in diverse occasioni ci si sposta con l’aiuto di corde, per attraversare il torrente, inoltre alcuni tratti sono fangosi e di conseguenza scivolosi. Per questo motivo bisogna indossare delle calzature adeguate. Ma ne vale la pena per lo spettacolo naturale! Gli amanti dei picnic possono anche portarsi il pranzo al sacco; infatti delle panche consentono di potersi fermare a mangiare con vista sulla cascata. Quando visitarla? Beh le stagioni con meno piogge consentono di percorrere il percorso senza problemi, in estate c’è ombra, quindi è un periodo buono. In inverno, invece, è meglio coprirsi.
Quando si arriva alla cascata la bellezza della natura stupisce il visitatore, l’acqua non è limpida (quindi evitiamo di far immergere o bere i nostri amici pelosi).
Cos’altro vedere a Nepi?
Nepi fece innamorare anche il pittore inglese William Turner che disegnò il Monte Soratte, il Palazzo Comunale e la Rocca dei Borgia. In questo borgo con meno di 10 mila abitanti si può vedere l’imponente acquedotto, entrato in funzione nel 1727, la Rocca, dove il panorama in cima è pazzesco, il Museo civico archeologico, il Duomo e il Palazzo comunale.