Uno dei posti di mare più belli nel Lazio è Sperlonga, perla del Tirreno. Il suo mare cristallino e la sua vicinanza a Roma consentono di passare un weekend rigenerante all’insegna del relax ma anche della cultura. Infatti, sulla spiaggia si può vedere la grotta di Tiberio, che fa parte della villa imperiale. Nella grotta vennero rinvenute le opere scultoree legate alle vicende di Ulisse, come il gruppo di Polifemo e di Scilla. Nella piscina ci sono anche tanti pesciolini. Il museo si può visitare tutto l’anno, l’entrata costa 7 euro.
Perché la spiaggia di Sperlonga fa innamorare tutti?
Su Google troviamo un punteggio molto alto per la Spiaggia di Levante, 4.5 stelle su 5. “Sempre una delle spiagge top del litorale laziale“, “Poche parole incantevole“, “Un paradiso letteralmente“, sono alcuni dei commenti che si leggono online. Da questa spiaggia da una parte vediamo la Torre Truglia (dove si può salire per ammirare il panorama) e dall’altra i resti della villa di Tiberio.
Si può scegliere di andare in uno dei tanti stabilimenti presenti o di accomodarsi sulla spiaggia libera. Le cucine di alcuni stabilimenti consentono di fare un bel pranzetto vista mare a base di pesce e con i prodotti freschi del posto.
Inoltre, questa spiaggia consente di raggiugere facilmente il centro del paese, che le sere d’estate si anima. Tanti gradini da salire ma alla fine ne sarà valsa la pena. Il centro è molto caratteristico, con le sue casette bianche tra i vicoli stretti. Nel corso degli anni sono sorti diversi bar alla moda, dove poter fare un aperitivo o andare dopo cena per quattro chiacchiere tra amici davanti a un cocktail.
Non mancano poi ristorantini, gelaterie e negozi. D’estate viene organizzato anche il cinema all’aperto.