In uno dei quartieri più eleganti della Città Eterna ha aperto un nuovo ristorante che punta tutto sul cibo di mare. Si chiama “Marea” e nasce da un’idea dello chef Emanuele Paoloni e Marco Quattruci.
Qui si accontentano tutti gli appassionati del comfort food di mare, nel menu troviamo i classici spaghetti alle vongole (anche con una spolverata di bottarga), il soutè di cozze e vongole, la grigliata mista, la frittura senza spine con gamberi, totani e polpette di pesce, ma anche piatti originariamente di carne rivisitati. Degli esempi? I paccheri all’amatriciana di spada, i rigatoni alla carbonara di tonno, il “vitello” tonnato di spada e il “roastbeef” di tonno.
La parola d’ordine è la freschezza del pesce che proviene sia dall’Adriatico (marineria di San Benedetto del Tronto) che dal Tirreno (marineria di Anzio e di Porto Santo Stefano). Per questo i piatti variano in base alle consegne, come le tartare e il pesce al forno. “Il pesce deve essere al centro della proposta, lavorato il meno possibile per valorizzarne il più possibile la freschezza” dice lo chef Paoloni.
Marea è aperto sia a pranzo che a cena, di giorno propone piatti più veloci come panini di mare, burger colorati con pescato del giorno e insalate a 10 euro. All’ora dell’aperitivo, dalle 18 alle 20, si possono ordinare gli antipasti di mare con uno sconto del 20%. Fra questi troviamo le alici al panko, ostriche, scampi al vapore con olio e limone, tris di affumicati e stracciatella e il baccalà mantecato. I più golosi possono ordinare la Panna cotta, lamponi e pistacchio o il Tiramisù al Passion Fruit.
Dove: Via Duilio, 10 – Roma. Orari: lunedì 12-16, dal martedì al sabato dalle 12 alle 16 e dalle 19:00 alle 23.