Il tiramisù lo trovi ovunque, in qualsiasi menu del mondo. È un dolce semplice ma molto amato dalle persone, ecco il motivo del suo grande successo mondiale. A Roma conosciamo diversi posti dove mangiare un buon tiramisù, soprattutto in centro. Non tutti sanno, però, che a poca distanza da piazza Navona si trova un locale dove è possibile assaggiare tantissime varianti del tiramisù.
Si chiama Mr 100 Tiramisù e propone ben 100 tipi di tiramisù! I tiramisù sono suddivisi in differenti categorie: speciali, biscotti, miele, marmellata, Nutella, frutta, snack e alcolici. Ti riportiamo alcune proposte del menù, giusto per farti venire l’acquolina in bocca:
- Macine e Nutella;
- Oreo e cioccolato bianco;
- fondente e arancia;
- nocciola romana D.O.P.;
- Nutella e noci di Sorrento;
- Nutella e cocco;
- Miele di Eucalipto e mandorla;
- Limoncello, cioccolato bianco e limone;
- Caipiroska alla fragola;
- lampone, cioccolato bianco e amaretto;
- Kinder Bueno;
- Kinder cereali;
- Duplo.
Ciascuna porzione costa 6 euro. Questo locale è anche Wine bar con una buona proposta di vini, da ogni parte d’Italia, accompagnati da taglieri di formaggi e salumi. Quindi accontenta chi è in cerca di una merenda salata e dolce. Una destinazione da conoscere anche per l’ora dell’aperitivo.
Dove: Via dei Sediari, 11/12, 00186 Roma.
Quali sono le origini del tiramisù?
Il tiramisù, come abbiamo detto, è un dolce tipico italiano conosciuto in tutto il mondo. Anche se è molto apprezzato nella capitale (magari non come il maritozzo con la panna), le sue origini vengono attribuite al Nord Italia, in particolare al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.
Negli anni 60, infatti, viene creata la ricetta del dolce freddo che fa impazzire i palati. E a pensare che bastano solo pochi ingredienti per farlo: mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao amaro in polvere. Per la sua semplicità, può essere preparato anche da chi proprio non ci sa fare in cucina.