Roma è un museo a cielo aperto e nella capitale si trova un’ampia offerta culturale. Non a caso, il 25 aprile dello scorso anno si contavano ben oltre 330.000 tessere MIC vendute (2018-2023).
I principali utilizzatori di questa card sono i dipendenti pubblici e privati, gli studenti e i pensionati, che hanno la grande opportunità di visitare i luoghi della cultura sparsi per tutta la città ogni volta che lo desiderano. Uno degli obiettivi è proprio rendere questi posti sempre più accessibili e trasformarli in punti di incontro e socializzazione, pagando solo 5 euro per l’attivazione.
Vediamo 5 cose che dovete sapere sulla MIC card.
La Mic è gratuita per chi ha 18 anni
Tutti i giovani di Roma che compiono o hanno compiuto 18 anni nel 2024 avranno accesso gratuito per un anno al sistema museale di Roma Capitale. La Giunta Capitolina ha approvato una delibera che prevede la distribuzione gratuita della Roma Mic Card a tutti i residenti di Roma che raggiungono la maggiore età nel 2024. Come sappiamo, la tessera consente l’ingresso gratuito a tutti i musei, le aree archeologiche e i monumenti gestiti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, oltre ad offrire altri vantaggi…
Accesso gratuito agli eventi speciali
I possessori della MIC Card possono partecipare gratuitamente ad alcuni eventi speciali e saltare la fila, come la Notte dei Musei e i Musei in Musica. Sul sito dei Musei in comune si trova il calendario con le attività gratuite. Inoltre, è possibile partecipare a visite guidate gratuite con i curatori.
Sconto del 10% nelle caffetterie e nelle librerie
Se amate fare un break tra una mostra e l’altra, con la MIC card avete diretto a uno sconto del 10 % nei bookshop e nelle caffetterie dei musei. Una buona tisana prima di iniziare l’esplorazione della collezione della Galleria d’Arte Moderna?
Riduzione del biglietto per alcune esperienze
La MIC card dà diritto anche al biglietto ridotto per il Planetario, la Circo Maximo Experience, Roma Imperiale – Virtual Reality Bus e la visita al Bunker e ai rifugi antiaerei di Villa Torlonia.
La MIC card si può regalare
Se non sapete cosa regalare a una cara amica, la tessera potrebbe essere un pensiero originale. Infatti, sul sito ufficiale basta cliccare “Regala o attiva ora” e inserire il nome della festeggiata con un messaggio personalizzato che riceverà per e-mail.