Le librerie che più ci piacciono a Roma
La lettura ci consente di intraprendere dei viaggi fantastici! E noi vogliamo farti conoscere delle librerie particolari in città… dove si possono trovare dei libri rari e molto belli. Alcune consentono anche di ascoltare buona musica e di mangiare un boccone.
Ecco le sei librerie da scoprire a Roma:
1. Caffè Letterario – Ostiense
Proprio nella nostra città aprì il primo caffè letterario d’Italia. Oggi è un grande spazio culturale che si sviluppa su una superficie di mille metri quadrati. Il Caffè Letterario è stato progettato dagli architetti Vincenzo Pultrone ed Alfredo Caporale ed è un’area polifunzionale con una biblioteca, la libreria e il caffè nell’open space del locale. Spesso organizza eventi musicali e presentazioni di libri.
Dove: via Ostiense 95, Roma.
2. Lo Yeti – Pigneto
Nel quartiere del Pigneto – uno dei laboratori sociali più importanti della capitale – troviamo la libreria Caffè Lo Yeti. In questa particolare libreria, costruita abbattendo qualsiasi tipo di barriera architettonica, le tante anime della zona possono incontrarsi e confrontarsi per caso. All’interno della libreria c’è anche una zona per i più piccoli con dei giocattoli donati da altri bambini.
Si tratta di un posto dove è possibile sorseggiare un calice di vino o una tazza di the mentre si legge un bel romanzo. Nel locale si può anche mangiare grazie ai taglieri, ai panini BIO e alle insalate.
Dove: via Perugia, 4, 00176 Roma.
3. Libreria Fahrenheit 451 – Centro
Qui troverai tantissimi libri “strani”, se sei alla ricerca di qualcosa di diverso. In questa libreria indipendente, nel cuore di Roma, potrai scoprire anche fantastici libri vecchi e usati. Insomma, un posto per respirare un’atmosfera fuori dal tempo. Se non sai proprio cosa scegliere, la signora della libreria riesce a consigliare libri da leggere in base ai gusti letterari di ciascuno.
Se sei stufo di quelle librerie perfette e con libri noti, perché non passare per Campo de’ Fiori?
Dove: Piazza Campo de’ Fiori, 44, 00186 Roma.
4. Libreria Libraccio Roma – Centro
La libreria Libraccio è una libreria molto grande dove si possono trovare libri nuovi e usati (c’è un piano dedicato proprio all’usato). Qui puoi scegliere qualsiasi genere letterario: romanzi, classici della filosofia greca, manuali, antropologia e tanto altro. Per i bambini poi c’è un’ampia sezione dedicata. Sei sei un appassionato di musica, troverai anche un settore musica e cinema con un’ampia offerta di DVD, CD e vinile usati. La libreria rimane aperta il fine settimana e si trova nelle vicinanze della stazione Termini.
Dove: via Nazionale 254/255, Roma.
5. Libreria Cicerone – Centro
Hai mai visto una libreria sotterranea? La libreria Cicerone lo è, i suoi locali si trovano nei 500 mq dei sottopassaggi della Galleria Colonna! Questa particolare libreria nasce nel quartiere Prati nel 1956, in Via Cicerone (da cui prende il nome). Oggi si trova a pochi passi da Palazzo Montecitorio e Fontana di Trevi, proprio in centro.
Accanto ad una buona scelta di libri moderni, si possono trovare molti classici della letteratura italiana. Nel sito web sono presenti oltre 14.000 articoli fra libri e stampe di pregio! Lo staff è molto attento alle esigenze della clientela e sa consigliare bene, a seconda dei gusti.
Dove: Largo Chigi, 1, 00187 Roma.
6. Libreria Feltrinelli
Di librerie Feltrinelli a Roma ce ne sono diverse, ma quella più suggestiva è situata in Largo di Torre Argentina. La libreria si trova in pieno centro storico, a poca distanza dalle varie bellezze della città. È molto fornita, si sviluppa infatti su 3 livelli e ha anche un bar al suo interno (ultimamente è stato trovato chiuso). Ideale per gli amanti di diversi generi, dal fantasy alla storia, economia, gialli, romanzi rosa e tanto altro.
Dove: Largo di Torre Argentina, 5 A.