Otto ettari di giardino tra laghetti, piante e fiori colorati
A un’ora e venti dalla capitale si trova un posto incantevole: il Giardino di Ninfa. Questo meraviglioso luogo, in provincia di Latina, era una città medievale. Il nome deriva dal tempio romano dedicato alle divinità delle acque sorgive, costruito nei pressi dell’attuale giardino.
Tra le varie famiglie nobiliari che governarono la città di Ninfa, quella che lasciò un segno importante fu sicuramente la famiglia dei Caetani. Alla fine dell’800, Ada Bootle Wilbraham, moglie di Onoraro Caetani, creò un giardino inglese. Negli anni 30 del 900 fu la moglie di Roffredo Caetani, Marguerite Chapin, ad aprire per la prima volta le porte del giardino a un circolo di letterati ed artisti.
L’ultima erede della famiglia Caetani, la pittrice Lelia, si occupò del giardino, trasformandolo in un quadro. La donna piantò magnolie, prunus, rose rampicanti e realizzò il rock garden. Nel 1972 Donna Lelia creò la Fondazione Roffredo Caetani.
Nel 2000 il giardino di Ninfa è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio per tutelare il giardino storico di fama internazionale. Anche il New York Times si interessò a questo parco magico, definendolo il giardino più bello del mondo.
Visite e prezzi
Il giardino si può visitare solo alcuni giorni dell’anno e a marzo riaprirà le porte al pubblico. Solitamente apre durante il fine settimana e nei giorni festivi, fino a novembre. Il biglietto intero costa 15,75 euro; si può acquistare online.
L’ingresso al parco è suddiviso in fasce orarie, si inizia dalle 9 per finire alle 16.30. Ogni visita dura un’ora circa e l’entrata al giardino è regolata secondo l’ordine di arrivo nella propria fascia oraria.
A sette km dal Giardino di Ninfa si può visitare anche il Castello Caetani di Sermoneta. I biglietti si possono acquistare sempre online. L’entrata costa 8.25 euro.
Dove: via Provinciale Ninfina 68, 04012 -Cisterna di Latina (LT).