C’è a chi piace e a chi no. La pioggia ha qualcosa di magico, il suo rumore infatti infonde pace. Ti annoi in casa? Bene, allora prendi un ombrello e vai a farti un giro. Noi, appassionati dell’intrattenimento, non potevano non stilare un elenco di cose da fare a Roma quando piove.
La capitale, infatti, offre tante opportunità per trascorrere la giornata tra arte, cultura e buon cibo.
Sommario
Visita i Musei Vaticani
I Musei Vaticani sono il polo museale della Città del Vaticano e rappresentano una delle raccolte d’arte più grandi del mondo. Oltre alla famosa Cappella Sistina di Michelangelo, potrai ammirare la Galleria delle Carte Geografiche, una vasta collezione di reperti dell’antico Egitto, alcuni dipinti d’arte contemporanea e tantissime altre opere. Insomma, ecco come trascorrere un pomeriggio all’insegna della cultura in città, soprattutto se fuori è brutto tempo.
Dove: viale Vaticano, Roma. Domenica chiusi. Biglietto: intero 17 euro, ridotto 8 euro.
Visita Il Carcere Mamertino
La prigione più antica di Roma, situata in via dei Fori Imperiali, è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. È un luogo storico e religioso di grande importanza, noto per aver ospitato, secondo la tradizione, gli apostoli Pietro e Paolo. La visita include una speciale videoguida disponibile in italiano, inglese e spagnolo, che racconta la storia del carcere, le gesta di San Pietro e le vicende degli antichi prigionieri, tra cui imperatori e re romani.
Visita i Musei Capitolini
I Musei Capitolini sono la principale struttura museale civica comunale di Roma. La nascita risale al 1471, quando papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee. Nelle sezioni dei palazzi troverai differenti collezioni. Le opere hanno uno stretto legame con Roma.
Dove: piazza del Campidoglio 1, Roma. Biglietto: intero 10,50 €; ridotto 8,50 € (prezzi per i residenti).
Una serata da giudice
Il tuo divano ti chiama, ma la giustizia ha bisogno di te. Fuori piove e fa freddo, la scusa perfetta per una maratona della tua serie crime preferita… ma cosa succederebbe se la finzione diventasse realtà? Dimentica lo schermo, con The Jury Experience a Roma, non sarai uno spettatore, ma il protagonista assoluto. Indossa i panni di un giurato popolare, esamina le prove e, per la prima volta, sarai tu a dover decretare il verdetto di un processo senza precedenti.
Scopri di più qui.
Clicca qui per i biglietti.
Pranza al Mercato di Testaccio

Il mercato di Testaccio è un punto di riferimento per chi vive in zona ma anche un imperdibile polo gastronomico per tutti i buongustai. Nel mercato sono presenti oltre 60 banchi per fare la spesa, shopping o mangiare qualcosa in modalità street food. Qui trovi i piatti tipici della tradizione romana: la trippa, la coda alla vaccinara, le polpette al sugo, la coratella con i carciofi, crostate, pane casereccio e tanti altri prodotti.
Fai shopping

Roma non è solo la città eterna ricca di monumenti e storia, ma anche una meta ideale per lo shopping. Il primo centro commerciale della città, la Galleria Colonna (oggi Alberto Sordi), fu inaugurato nel 1922, dando il via a una lunga evoluzione che ha portato alla nascita di numerosi centri commerciali, soprattutto nelle periferie.
Oggi, questi spazi offrono una vasta gamma di negozi, dall’abbigliamento alla tecnologia, oltre a proposte gastronomiche e luoghi per trascorrere il tempo libero. Sono stati selezionati i 10 migliori centri commerciali di Roma, valutati per varietà, estetica, accessibilità e offerta culinaria.
Scopri alcune librerie particolari

Ami leggere? Allora potresti scoprire alcune librerie carine in città dove si possono trovare dei libri rari e molto belli. Alcune consentono anche di ascoltare buona musica e di mangiare un boccone.
Karting al coperto

Per chi cerca un po’ di adrenalina, ci sono piste di karting al coperto dove divertirsi anche con il maltempo. Ad esempio a Giardinetti c’è HolyKartRoma, 440 metri di pista al coperto con la stampa dei tempi di ogni giro di tutti i piloti in pista con la classifica dei migliori. Aperta tutti i giorni.
Un’altra pista è E-gokart (The Village Roma, Parco de’ Medici), su 3 livelli di 460 metri con kart elettrici di ultima generazione, adatti a tutte le età. Aperta tutto l’anno.
Vai al cinema

A Roma ci sono delle sale cinematografiche davvero interessanti. Scegli il film in programmazione che più ti piace e goditi due ore di relax in buona compagnia o da sol*.
Partecipa a un evento
Se fuori piove, perché non assistere ad eventi unici in città?
Titanic
Titanic – Un viaggio nel tempo” è un’esperienza immersiva in realtà virtuale (VR) disponibile a Roma, presso il Forte! Trionfale Urban Factory. La durata è di circa 45 minuti e offre un viaggio unico che inizia con l’esplorazione virtuale del relitto del Titanic a quasi 4.000 metri di profondità nell’Oceano Atlantico, per poi trasportare i partecipanti indietro nel 1912, al momento del viaggio inaugurale della nave.
