
C’è a chi piace e a chi no. La pioggia ha qualcosa di magico, il suo rumore infatti infonde pace. Ti annoi in casa? Bene, allora prendi un ombrello e vai a farti un giro. Noi, appassionati dell’intrattenimento, non potevano non stilare un elenco di cose da fare a Roma quando piove.
La capitale, infatti, offre tante opportunità per trascorrere la giornata tra arte, cultura e buon cibo.
Sommario
Visita i Musei Vaticani
I Musei Vaticani sono il polo museale della Città del Vaticano e rappresentano una delle raccolte d’arte più grandi del mondo. Oltre alla famosa Cappella Sistina di Michelangelo, potrai ammirare la Galleria delle Carte Geografiche, una vasta collezione di reperti dell’antico Egitto, alcuni dipinti d’arte contemporanea e tantissime altre opere. Insomma, ecco come trascorrere un pomeriggio all’insegna della cultura in città, soprattutto se fuori è brutto tempo.
Dove: viale Vaticano, Roma. Domenica chiusi. Biglietto: intero 17 euro, ridotto 8 euro.
Visita i Musei Capitolini
I Musei Capitolini sono la principale struttura museale civica comunale di Roma. La nascita risale al 1471, quando papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee. Nelle sezioni dei palazzi troverai differenti collezioni. Le opere hanno uno stretto legame con Roma.
Dove: piazza del Campidoglio 1, Roma. Biglietto: intero 10,50 €; ridotto 8,50 € (prezzi per i residenti).
Pranza al Mercato di Testaccio

Il mercato di Testaccio è un punto di riferimento per chi vive in zona ma anche un imperdibile polo gastronomico per tutti i buongustai. Nel mercato sono presenti oltre 60 banchi per fare la spesa, shopping o mangiare qualcosa in modalità street food. Qui trovi i piatti tipici della tradizione romana: la trippa, la coda alla vaccinara, le polpette al sugo, la coratella con i carciofi, crostate, pane casereccio e tanti altri prodotti.
Fai un tuffo nel passato tra i numerosi mercati vintage

Se quando c’è il sole preferiamo stare all’aria aperta, una giornata di pioggia è dunque il momento perfetto per andare alla ricerca di quel capo che da tanto state cercando, o di qualche oggetto particolare per decorare la casa. Roma offre una grande varietà di mercati vintage, dai più famosi come Porta Portese ai meno conosciuti come quello a Ponte Milvio.
Scopri alcune librerie particolari

Ami leggere? Allora potresti scoprire alcune librerie carine in città dove si possono trovare dei libri rari e molto belli. Alcune consentono anche di ascoltare buona musica e di mangiare un boccone.
Break Caffè e Ristoranti

La pioggia è forse una delle scuse migliori per provare quel caffè o ristorante da tempo ormai nelle tue note del telefono. A Roma c’è davvero l’imbarazzo della scelta! In città troverai alcuni dei migliori ristoranti di pesce della regione o delle incredibili pasticcerie dove concedersi un dolce sfizio.
Karting al coperto

Per chi cerca un po’ di adrenalina, ci sono piste di karting al coperto dove divertirsi anche con il maltempo. Ad esempio a Giardinetti c’è HolyKartRoma, 440 metri di pista al coperto con la stampa dei tempi di ogni giro di tutti i piloti in pista con la classifica dei migliori.
Vai al cinema

A Roma ci sono delle sale cinematografiche davvero interessanti. Scegli il film in programmazione che più ti piace e goditi due ore di relax in buona compagnia o da sol*.
Partecipa a un evento
Se fuori piove, perché non assistere ad eventi unici in città? Eccone 3:
We Call It Flamenco
Da Roma in Andalusia è un attimo. Grazie a We Call it Flamenco potrai assistere a uno spettacolo unico di danza spagnolo con artisti professionisti. L’appuntamento è al Teatro Ghione.
Candlelight Roma: un magico concerto a lume di candela

Un’esperienza immersiva nel mondo della musica. Incredibili musicisti vi faranno rivivere i brani dei vostri cantanti e compositori preferiti sotto una nuova luce: quella di migliaia di candele. Dalle colonne sonore di Morricone alle hit di Taylor Swift, Candlelight saprà accontentare tutti i gusti musicali. Questi suggestivi concerti si svolgono in alcune delle più belle location romane, che aggiungono un tocco in più all’atmosfera.
Neon Brush
Una brezza di innovazione artistica invade Roma! Neon Brush ti permette di trascorrere momenti piacevoli con gli amici, sia dopo il lavoro che nei fine settimana. Tra decorazioni originali e un workshop di pittura insolito, avrai tutto il necessario per liberare la tua fantasia. Mentre dai vita alla tua espressione artistica su tela e gusti un drink, e magari anche qualche altro al The Hoxton Rome, potrai poi portare a casa il tuo capolavoro.