Sommario
Non solo grandi multisala ma anche piccole sale dove poter trascorrere qualche ora all’insegna della cultura. Se ami andare al cinema, ecco alcuni posti da scoprire in città. Perché Roma ci sorprende sempre e la sua grandezza consente di esplorare realtà poco conosciute. Non ci si annoia mai nella Città Eterna.
Il Cinema dei Piccoli
All’interno del bellissimo parco di Villa Borghese si trova il cinema più piccolo del mondo. Lo sapevi? Sì, l’ex Casa di Topolino ora Cinema dei Piccoli può ospitare solo 63 persone e nel 2005 ha ottenuto il Guiness dei Primati. Questo gioiellino non trasmette solo film d’animazione ma anche cinema d’essai. La programmazione è disponibile online.
Dove: Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni, 15, 00197 Roma.
Il Cinema delle Province
In un’ex sala parrocchiale nel quartiere Nomentano puoi vedere film nuovi e pellicole d’essai. Se cerchi un’atmosfera tranquilla è il posto che fa per te. La sala dispone di 265 posti, online viene pubblicata la programmazione settimanale.
Dove: Viale delle Provincie, 41, 00162 – Roma.
La Casa del Cinema
Questo luogo dedicato al cinema si trova all’interno di Villa Borghese e a poca distanza da via Veneto. La Casa del Cinema è aperta tutti i giorni e consente di vedere molti film che hanno reso il cinema italiano famoso in tutto il mondo. Ci sono tre sale cinematografiche per un totale di più di 220 posti: la Sala Cinecittà (la più grande), la Sala Fellini (quella di medie dimensioni) e la Sala Gian Maria Volontè (la più piccola). In estate apre anche il cinema all’aperto.
Dove: Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.
UCI Luxe Maximo
Questo cinema lo consigliamo a chi vuole avere la comodità di casa anche fuori. Infatti, “nei cinema UCI Luxe ogni posto è VIP grazie alle poltrone reclinabili, un tavolino personale e maggiore spazio tra una fila e l’altra”. UCI Luxe si trova nel C/o Maximo Shopping ed è dotato di 7 sale. Ti sembrerà di stare sul divano del tuo salotto.
Dove: Via Laurentina 865, 00143 – Roma.
Apollo 11
Questo cinema a pochi passi dalla fermata metro Vittorio Emanuele propone documentari e film indipendenti internazionali. Apollo 11 è una struttura intima e accogliente, alcuni lo definiscono molto più di un cinema: un posto dove il dibattito è sempre vivo e dove c’è la possibilità di chiacchierare con altre persone su tematiche d’interesse comune. Insomma, il cinema che unisce e accorcia le distanze. Periodicamente vengono organizzati degli eventi, come quello dedicato alla poesia. Puoi tenerti aggiornato sulla pagina Facebook del cinema.
Dove: Via Bixio, 80 /A, 00185 – Roma.