Gli amanti della lettura e dello studio possono trovare rifugio nelle bellissime biblioteche che la città eterna mette a disposizione al pubblico. Luoghi dove regna la pace e il silenzio e in cui è possibile trovare quella concentrazione necessaria per preparare un esame o finire finalmente quel libro che ti porti dietro da mesi.
Se sei alla ricerca di posti belli dove studiare o leggere in città, segui la nostra selezione delle biblioteche più belle della capitale.
Biblioteca Angelica
Tra le biblioteca più antiche d’Europa c’è la biblioteca Angelica, nell’ex Convento dei padri agostiniani. Accanto alla Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio, si trova questa struttura molto bella, risalente alla metà del XVIII, che conserva circa 200.000 volumi, di cui più di 100.000 editi dal XV al XIX secolo (fondo antico della biblioteca).
Nella biblioteca troverai il cosiddetto “vaso” Vanvitelliano, il salone di lettura chiamato così per l’architetto che lo creò, Luigi Vanvitelli.
La biblioteca attualmente è chiusa al pubblico per lavori di ristrutturazione, dovrebbe riaprire ad aprile (così ci hanno detto). Le visite vengono fatte sempre su prenotazione, basta chiamare il numero: 06 684 0801.
Dove: Piazza di S. Agostino, 8, 00186 Roma.
Biblioteca Vallicelliana
Tra le tante biblioteche pubbliche di Roma, nel rione Parione troviamo la biblioteca Vallicelliana, a poca distanza da Fontana di Trevi. La nascita di questa biblioteca si deve a Filippo Neri e alla Congregazione dell’Oratorio. Per gli oratoriani infatti era molto importante all’ora della cena leggere e discutere di un testo religioso. La prima raccolta libraria venne creata così grazie alle opere di Filippo Neri, nato a Firenze nel 1515 e figura molto importante nell’epoca della controriforma. A Roma si occupò di aiutare i malati, i poveri e i giovani, formandoli.
Oggi la biblioteca conserva circa 130.000 volumi: puoi trovare opere di natura storico-ecclesiastica, erudita, patristica e teologica, testi di filosofia, di diritto, botanica, astronomia, medicina e architettura. Gli orari di apertura sono i seguenti:
- lunedì 8.15-15.00;
- martedì 8.15-15.00;
- mercoledì 8.15-19.15;
- giovedì ore 8.15-19.15;
- venerdì ore 8.15-15.00.
Consigliamo sempre di consultare il sito ufficiale per eventuali aggiornamenti sulle aperture e chiusure, specialmente in estate.
Dove: Via della Chiesa Nuova, 18, 00186 Roma.
Biblioteca camera dei deputati
Prima del 1988 non era possibile visitarla, ma ora è aperta al pubblico! La Biblioteca della Camera dei deputati “Nilde Iotti”, fondata nel 1848, è una delle due biblioteche del Parlamento italiano riunite nel Polo bibliotecario parlamentare. La prenotazione non è obbligatoria e puoi stare tranquillamente nelle sale di lettura. È aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.30.
Dove: Via del Seminario 76, Roma.
Biblioteca Casanatense
La biblioteca Casanatense è una delle più antiche biblioteche di Roma. Questa bellissima struttura, da visitare assolutamente se ami i libri, venne inaugurata il 3 novembre 1701 e oggi conserva circa 400.000 volumi. Gli orari di apertura sono:
- lunedì 10–14
- martedì, mercoledì e giovedì 10:30–17:30
- venerdì 10-14
Dove: Via di S. Ignazio, 52, 00186 Roma.
Biblioteca della società geografica italiana
Ami la geografia? Non tutti sanno che a Roma è custodita “la più importante raccolta libraria geografica d’Italia, e tra le maggiori d’Europa”. La puoi trovare nella biblioteca della Società Geografica Italiana, che ha sede nella villa Celimontana. Le visite guidate vanno prenotate in anticipo e si possono svolgere solo se si raggiungono almeno 15 partecipanti. Puoi scrivere a: biblioteca@societageografica.it.
Dove: via della Navicella, 12 – 00184 Roma.