Ai World Cheese Awards sono gli stessi casari a presentare i loro prodotti al concorso. Questi vengono valutati da una giuria di esperti che giudica diversi aspetti, quali la crosta e il corpo del formaggio, il colore, la consistenza e soprattutto il sapore.
Poi, una volta classificati per categoria, una “super giuria” di 16 esperti riconosciuti a livello internazionale assegna le medaglie finali, che vanno dal Bronzo, all’Argento, all’Oro e al Super Oro, oltre alle classificazioni per Paese e alle distinzioni speciali per i formaggi con i punteggi più alti, che vengono classificati nella “Super Gold Top 16”.
Per il 2023, l’Italia può vantare ben 3 formaggi super gold! Per quanto riguarda i Gold, nell’elenco troviamo anche il formaggio romano del Caseificio La Quercia, che porta avanti la tradizione dei pastori originari della campagna romana. Questi cominciarono l’attività di caseificazione nel 1921.
Il miglior formaggio del mondo nel 2023 è andato al caseificio Gangstad Gårdsysteri in Norvegia con il suo formaggio blu “Nidelven Blå“.
Dove si può trovare il Galeotto?
Il Galeotto, formaggio ovi-caprino specialità del caseificio romano che ha vinto il riconoscimento gold, si può trovare anche nei supermercati. L’azienda collabora con diverse catene: Todis, Carrefour, Coop, Eurospin, Elite, Ipercarni, ecc.
Il sapore è pastoso, leggermente piccante specialmente quando la stagionatura è avanzata. L’odore, molto caratteristico, richiama l’essenza del pascolo.
Viene creato dosando opportunamente del latte di pecora e del latte di capra per ottenere un sapore unico… Si può abbinare al miele di castagno o al millefiori, alla confettura di pere o mele, alla marmellata di agrumi e a piatti tipici del territorio, come i bucatini all’amatriciana.
I vini che si sposano bene con questo formaggio possono essere il Chianti Classico e il Morellino di Scansano.
La forma da 750 grammi si può acquistare anche online a 12 euro, quella da 1,5 kg a 24 euro e la più grande da 6 kg a 84 euro.