È stata pubblicata “Ristoranti d’Italia 2024“, la nuova Guida del Gambero Rosso giunta alla sua 34° edizione. Una fotografia dei ristoranti migliori d’Italia, dove troverete ben 2.485 insegne recensite, con 324 novità rispetto all’anno precedente. Secondo il Gambero Rosso, i migliori chef italiani sono Massimo Bottura e Niko Romito entrambi al 1º posto, seguiti da Heinz Beck e Enrico Crippa, mentre perde una forchetta Gianfranco Vissani.
Rispetto alla guida 2023, le Tre Forchette, con il partner TrentoDOC, sono 47, quindi ce ne sono sette nuove (quasi tutte al nord): Guido di Serralunga d’Alba, l’Antica Corona Reale di Cervere, Del Cambio di Torino, l’Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico, l’Harry’s Piccolo di Trieste, il Kresios di Telese Terme in Campania e il Pashà di Conversano in Puglia.
“All’indomani della candidatura della cucina italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco e dopo un’estate rovente tra scontrini fuori taglia e dibattiti sulla crisi del settore, nonostante i sold out” racconta Laura Mantovano, Direttore editoriale della Guida, “il compito della guida è quello di tirare le somme, cogliere tendenze, senza dimenticare di valorizzare solide realtà. Le difficoltà, a partire dalla sostenibilità economica, esistono, vanno studiati nuovi modelli, non è più tempo di formalismi ma certo è che la ristorazione d’autore dalla forte identità, in Italia, ha ancora molto da dire”.
Quali sono i migliori ristoranti di Roma?
Il Lazio ha il più alto numero di locali inseriti nella Guida: ben 292, tra ristoranti, trattorie, wine bar, proposte etniche e bistrot. Molti di questi si trovano a Roma e i ristoranti Tre Forchette sono i seguenti:
- La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri dello chef Heinz Beck
- Il Pagliaccio, nel cuore di Roma, dello chef Anthony Genovese
- Pascucci al Porticciolo a Fiumicino
- Enoteca La Torre a Villa Laetitia, Roma
- Idylio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel, Roma
- Imàgo dell’Hotel Hassler, Roma, con una cantina ricca di tesoti, a cui va anche il Premio Speciale Cantina Muzic per la Migliore Proposta al Bicchiere al Ristorante
- Glass Hostaria, Roma
Un altro ristorante Tre Forchette si trova in provincia di Rieti: La Trota a Rivodutri (RI). Chi vuole mangiare i piatti tipici della cucina romana può esplorare le trattorie Tre Gamberi, con partner Cantine San Marzano:
- L’Arcangelo Vino e Cucina, Roma
- Armando al Pantheon, Roma
- Da Cesare, Roma: un’autentica istituzione in città
- Grappolo d’Oro, Roma, che si aggiudica anche il Premio Speciale Consorzio Tutela Formaggio Asiago per la Miglior Degustazione di Formaggio
Fuori città vengono premiati la trattoria Sora Maria e Arcangelo (Olevano Romano) e l’Agriristorante Il Casaletto (Viterbo). I Tre Mappamondi, con partner Red24, vanno invece al ristorante giapponese Kohaku e al Dao Restaurant.