×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

La migliore trattoria d’Italia si trova nel Lazio

Secret Roma Secret Roma

trattoria migliore lazio

La classifica di 50 Top Italy

La classifica della famosa guida online 50 Top Italy – I Migliori Ristoranti Italiani 2022 ha eletto Sora Maria e Arcangelo la migliore trattoria d’Italia. Si tratta di una storica insegna di Olevano Romano, in provincia di Roma.

“Le trattorie e le osterie del Bel Paese – affermano i curatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione. Presidi dei territori che compongono la Penisola, trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo. Una tradizione dunque che non va affatto abbandonata, ma anzi implementata, modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione. Validi esempi di tutto ciò sono senz’altro i nomi presenti nella nostra guida”.

Le altre due trattorie sul podio si trovano in Emilia-Romagna e in Campania. Al secondo posto arriva l’Antica Osteria del Mirasole di Franco Cimini a San Giovanni in Persiceto (BO). La medaglia di bronzo va invece a Villa Rosa – La Casa di Lella, di Vico Equense (NA), dove si può provare la cucina dello chef Peppe Guida.

Il Lazio inoltre è una delle regioni più premiate nella classifica delle 50 top trattorie in Italia. L’Emilia Romagna vede ben sette insegne presenti nel ranking; Campania e Lazio cinque;  Lombardia, Piemonte, Puglia e Veneto quattro;  la Toscana tre; Liguria, Sicilia e Trentino Alto Adige due; solo una per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Sardegna e Umbria.

 

 

News