La classifica di 50 Top Italy
La classifica della famosa guida online 50 Top Italy – I Migliori Ristoranti Italiani 2022 ha eletto Sora Maria e Arcangelo la migliore trattoria d’Italia. Si tratta di una storica insegna di Olevano Romano, in provincia di Roma.
“Le trattorie e le osterie del Bel Paese – affermano i curatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione. Presidi dei territori che compongono la Penisola, trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo. Una tradizione dunque che non va affatto abbandonata, ma anzi implementata, modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione. Validi esempi di tutto ciò sono senz’altro i nomi presenti nella nostra guida”.
Le altre due trattorie sul podio si trovano in Emilia-Romagna e in Campania. Al secondo posto arriva l’Antica Osteria del Mirasole di Franco Cimini a San Giovanni in Persiceto (BO). La medaglia di bronzo va invece a Villa Rosa – La Casa di Lella, di Vico Equense (NA), dove si può provare la cucina dello chef Peppe Guida.
Il Lazio inoltre è una delle regioni più premiate nella classifica delle 50 top trattorie in Italia. L’Emilia Romagna vede ben sette insegne presenti nel ranking; Campania e Lazio cinque; Lombardia, Piemonte, Puglia e Veneto quattro; la Toscana tre; Liguria, Sicilia e Trentino Alto Adige due; solo una per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Sardegna e Umbria.