L’opera è in esposizione in Sardegna
È stato l’artista sardo Maurizio Lampis, Presidente dell’Associazione Culturale Karalisbrick e Fondatore del Museo del Mattoncino Karalisbrick, a creare la fontana di Trevi in versione Lego. Un duro lavoro durato cinque mesi per dare vita a una creazione Lego di uno dei luoghi simbolo della capitale.
Nella fedele riproduzione si possono vedere anche i soliti turisti che si apprestano a scattare delle foto o a lanciare una monetina per esprimere un desiderio nella città eterna. L’artista per costruire la fontana Lego ha utilizzato molte fotografie del monumento, soprattutto dall’alto. Non è però la prima volta che crea riproduzioni di monumenti importanti, nel 2019 realizzò la Basilica di Bonaria di Cagliari.
Quanto è grande? La fontana di Trevi versione Lego è alta 70 centimetri, larga 75 e profonda 50.
Attualmente la creazione di Lampis si trova nel Museo del Mattoncino, insieme ad altre opere conosciute a livello internazionale, come Piazza San Marco Venezia o il Colosseo. Il Museo racchiude tutte le opere più importanti di Lampis e i diorami esposti sono suddivisi in aree tematiche. C’è l’area dell’Antica Roma, gli Acquari (realizzati sempre in mattoncini e dedicati alle profondità degli oceani), il Signore degli Anelli, la Sardegna in miniatura, CHRIBY la città di Karalisbrick, Star Wars, Paesaggio Artico, Seconda Guerra Mondiale, Castle e pirati, area vintage e nell’area 11 mensilmente vengono esposte nuove creazioni.
Come si legge sul sito ufficiale del museo: “La Fontana di Trevi, un diorama unico, in scala minifigura, interamente costruito da Maurizio Lampis, che ha richiamato l’attenzione della stampa di tutto il mondo!“. Quindi se siete dalle parti di Cagliari, potrete ammirarlo con i vostri occhi. La visita si può prenotare in anticipo, contattando il numero indicato sulla pagina web.