Il murale della street artist olandese JDL (Judith de Leeuw) è stato terminato! I lavori di quello che sarebbe il murale più grande di Roma erano iniziati a dicembre, e ieri “Icaro – sulla crisi climatica” è stato terminato.
Il murale è stato realizzato sul Nuovo Corviale, conosciuto come il “Serpentone”, e rientra nel progetto Street Art for Rights che si pone l’obiettivo di sostenere l’ideazione e la creazione di opere di street art in numerosi spazi della città di Roma.
La spiegazione del murale
“Icaro è una figura ben nota – spiega l’artista – nella mitologia greca. Dedalo creò delle ali per suo figlio Icaro, affinché potesse fuggire dal labirinto in cui era imprigionato. Lo avverte di non volare troppo in basso: le ali di Icaro si sarebbero bagnate a causa dell’acqua, facendolo crollare. Ma gli dice anche di non volare troppo in alto, perché la cera di cui sono fatte le ali si scioglierebbe. Una volta che Icaro iniziò a volare, non riuscì a trattenersi dal volare sempre più in alto. Alla fine, il sole sciolse le sue ali e Icaro crollò.
L’interpretazione del mito di Icaro è nota come risultato di un’ambizione eccessiva. La società in cui viviamo oggi è progettata per essere più efficiente, producendo quantità maggiori con meno strumenti. I piccoli agricoltori sono stati sostituiti dalle grandi fabbriche e i cavalli dalle automobili. Anche se questa società è stata progettata con le migliori intenzioni, la crisi in cui viviamo oggi dimostra che la nostra ambizione e il nostro ego come genere umano potrebbero essere cresciuti eccessivamente. A volte è bene fare un passo indietro rispetto alle nostre ambizioni per volare tra le righe. Se lavoriamo duramente per questo obiettivo specifico, potremmo garantirci un futuro migliore.”
L’inaugurazione è prevista per il 16 febbraio alle ore 15.