Dopo averti parlato delle 5 donne italiane famose per loro imprese, vogliamo raccontarti quali eventi (gratuiti) sono previsti in occasione della festa della donna a Roma, l’8 marzo 2024.
La giornata internazionale della donna viene celebrata ogni anno per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte e per non dimenticare le violenze. Nel nostro Paese si festeggia dal 1922, ma la giornata dell’8 marzo venne fissata dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Ingresso gratuito nei luoghi di cultura statali
Ogni anno, l’8 marzo, le donne possono entrare gratis nei musei e nei luoghi della cultura statali. Gli appuntamenti sono stati pubblicati sul sito del Ministero della Cultura. Inoltre, in occasione della Festa della Donna sono previste attività mirate, laboratori e incontri volti a sensibilizzare i visitatori sull’importanza culturale della ricorrenza. Qui trovi l’elenco dei luoghi gratuiti nel Lazio.
Giornata rosa a Villa Margherita
In occasione della festa della donna, la clinica Villa Margherita, nel quartiere Nomentano, ha organizzato un open day l’8 marzo. Una giornata rosa dedicata alla salute femminile e alla prevenzione. Durante la giornata si potranno effettuare gratuitamente visite con medici specializzati in senologia, ginecologia, fertilità, pavimento pelvico ed ostetricia. Per prenotare questo è il link.
Alla scoperta della donna etrusca
In occasione della Giornata Internazionale della donna, nel museo nazionale etrusco sono in programma due visite guidate tematiche alla scoperta della donna etrusca, comprese nel biglietto d’ingresso. L’appuntamento è l’8 marzo dalle 11 alle 16. Per info e prenotazioni si può scrivere a mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it. Per le donne l’ingresso è gratuito.
La ricetta della mimosa del pastry chef dell’Hotel Vilòn
Andrea De Benedetto, in occasione della festa della donna, ha creato “Una mimosa per Adelaide”, regalando la ricetta per chi volesse cimentarsi in casa. Amanti dei dolci ecco a voi:
Dosi per 20 porzioni:
- Panna calda 130 gr
- Colla di pesce 3 gr
- Cioccolato bianco 110 gr
- Panna fredda 260 gr
- Scorza di lime
- Purea mango 100 gr
- Purea ananas 50 gr
- Purea passion fruit 100 gr
- Zucchero 10gr
- Agar-agar 3 gr
- Ananas a cubetti 100 gr
- Mango a cubetti 100gr
-
- Farina di mandorle 100 gr
- Zucchero di canna 100 gr
- Farina 00 100 gr
- Burro morbido 100 gr
- Sale 2 gr
-
Procedimento mousse lime e cioccolato bianco: portare a bollore la prima parte di panna e aggiungerci la gelatina reidratata in abbondante acqua fredda e versare tutto sul cioccolato bianco, emulsionare con un mixer ad immersione e successivamente inserire anche la seconda parte di panna fredda insieme alla scorza di un lime sempre emulsionando. Lasciar riposare la mousse almeno 6 ore in frigo, meglio una notte.
Procedimento inserto esotico ananas, passion, mango: miscelare l’agar-agar con lo zucchero e versare a pioggia sulle puree fredde precedentemente miscelate, portare a bollore e lasciar freddare completamente in frigo. Una volta che il composto sarà freddo frullare con un mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza cremosa. Conservare 50 gr di gel per la decorazione finale ed unire alla restante parte la scorza di lime e i cubetti di ananas e mango. Trasferire la composta all’interno di uno stampo a sfera da 3 cm e congelare.
Procedimento Crumble mandorla: mescolare tutti gli ingredienti (farina di mandorle, zucchero di canna, farina 00, burro morbido e sale) fino ad ottenere un composto omogeneo, distribuire su placca da forno e cuocere a 160 per circa 16 minuti smuovendolo spesso in modo da avere una colorazione dorata e uniforme.
Gli ultimi passaggi
Per la glassa effetto velluto sciogliere a 50 gradi cioccolato bianco 100 gr, burro di cacao 100 gr, colorante giallo liposolubile 2 gr ed emulsionare fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
Per la finitura del dolce serviranno cubetti di ananas sciroppato, meringhette, pan di spagna al sifone, gelato alla crema. Montare la mousse al lime fino ad avere una consistenza cremosa, riempire gli stampi a sfera da 4 cm e inserire la sfera di composta esotica e congelare.
Scaldare la glassa a 50 gradi ed effettuare un doppio glassaggio, il primo per immersione con l’aiuto di uno stuzzicadenti e il secondo con l’aiuto di un aerografo (che può essere sostituito da una bomboletta spray effetto velluto alimentare di colore giallo). Disporre la sfera nel piatto con accanto il crumble e armoniosamente i cubetti di ananas sciroppato, il Pan di spagna, gli spuntoni di gel esotico e di mousse al lime, le meringhette e a concludere una quenelle di gelato alla crema sopra il crumble.
Chi non ha voglia di prepararla la può comunque trovare in carta l’8 marzo da Adelaide al Vilòn (in questo caso a pagamento).