È stata pubblicata la classifica delle migliori città europee dove vivere, investire e viaggiare. Si chiama “Europe’s best cities” e ogni anno viene stilata da Resonance Consultancy, che opera nel settore immobiliare e del turismo. Questa volta Roma migliora, passa da ottava a quarta.
La top ten vede Londra al 1º posto, Parigi al 2º, al 3º Berlino, al 4º Roma, al 5º Madrid, al 6º Praga, al 7º Barcellona, all’8º Amsterdam, al 9º Instanbul e al 10º Milano.
Secondo la classifica, poche città offrono la possibilità di camminare nella storia dell’Occidente come Roma. “Se avete un’ora di tempo, il solo colle Palatino vi invita a scoprire due millenni di storia. E questo è solo ciò che si può vedere. Nell’ultimo anno, i progetti di costruzione hanno portato alla luce qualsiasi cosa, da una rara raffigurazione in vetro dorato del IV secolo di Roma, la dea che personificava la città, a una statua di marmo a grandezza naturale di un imperatore romano vestito da Ercole.”
Roma viene premiata anche per il verde, è 8º nella sottocategoria Outdoors, e per i luoghi e i monumenti, 3ª in Europa: “Nonostante le storiche ondate di caldo che hanno superato i 41 gradi Celsius la scorsa estate. Le dichiarazioni d’amore per la città si sono moltiplicate con i canali dei social media, naturalmente, e Roma segue solo Londra nella nostra sottocategoria globale delle recensioni di Tripadvisor.”
Inoltre, in città continuano le nuove aperture: “La prima struttura Six Senses ad aprire in Italia (in un palazzo tutelato dall’UNESCO a pochi minuti da Trevi e dal Pantheon) ha dato il via a un 2023 ricco di aperture alberghiere, seguito dal Bulgari Roma, con lo chef Niko Romito del Reale, tre stelle Michelin in Abruzzo, che gestisce le sue due camere in un monastero del 1500.”