I social media danno libero sfogo alla creatività e di creazioni, possiamo dire, se ne vedono tante online. L’ultima in campo culinario è quella di Napoli Food Porn. Una ricetta dedicata a Roma che prende ispirazione da una ricetta tradizionale. Parliamo della cheesecake alla Carbonara, un incontro tra Italia e USA.
Ecco la ricetta della cheesecake alla Carbonara
Ma come si fa questo dolce salato? Per prima cosa bisogna tagliare il guanciale, poi si frullano i taralli al pepe fino a raggiungere la stessa consistenza dei biscotti utilizzati come base per la ricetta della classica cheesecake. Ai taralli frullati si aggiunge il burro fuso per preparare la base e si lascia riposare.
La crema si prepara con 250 gr di pecorino romano, 350 gr di Philadelphia, 350 gr di ricotta, un filo di grasso del guanciale (precedentemente messo in padella) e un bicchierino di acqua calda. Una volta pronta, si spalma sulla base per poi lasciarla riposare in frigorifero.
Si separano i tuorli dagli albumi che si pastorizzano e poi si aggiunge il pecorino romano per creare la “carbocrema“. Si prende la cheesecake dal frigo, si guarnisce con la “carbocrema”, un po’ di guanciale croccante e il pepe. Ed ecco qui, la cheesecake alla carbonara è pronta per essere mangiata.
Le opinioni sulla ricetta
Tra i commenti c’è chi apprezza la creazione e chi invece rimane fedele al piatto tradizionale. “Che dire? È una cosa nuova. Bisognerebbe provare prima di giudicare” scrive Rosanna. “Idea geniale, davvero bravi” commenta Marco. Il video della ricetta piace a più di 57mila persone e ha ottenuto più di 1.000 commenti. Insomma, non è passato inosservato.
Tra le altre ricette legate a Roma, troviamo anche i cannelloni alla Carbonara, una vera esplosione di sapori con un ripieno abbondante. Insomma, un piatto per niente leggero che si è aggiudicato quasi 70mila cuoricini su Instagram.