Si chiama Eggs e già il nome la dice lunga. Ci troviamo in uno dei quartieri più caratteristici di Roma, Trastevere, e qui puoi assaggiare le proposte culinarie del menu incentrato sulle uova, che spazia dalla carbonara alle uova di pesce. Amante della carbonara, da Eggs proverai un piatto diverso.
Puoi ordinare gli “strapazzi” simili a Magnum, ma salati. Questi “gelati” fritti ripieni di carbonara sono un’invenzione dello chef Barbara Agosti. La Carbonara dorata e fritta si può mangiare al tavolo o passeggiando. I gusti sono tre: classico, n’duja e tartufo. Il tris costa 12 euro.
Nel ristorante si mangia l’uovo di gallina (rigorosamente biologico e da allevamenti sostenibili), di quaglia, caviale e bottarga, sperimentando diverse forme e cotture.
Non solo Carbonara da passeggio
Oltre al gelato di Carbonara, puoi mangiare anche il classico piatto di pasta. Infatti, Eggs riserva alla Carbonara un’attenzione speciale, proponendola nella versione “classica” e nella versione del 1954, pubblicata dalla Cucina Italiana. In menu trovi la prima Carta delle Carbonare in Italia, con variazioni apprezzate dai clienti, come quella con le cipolle caramellate, con la zucca, con il tartufo (la nera) o con ‘nduja e stracciatella.
Negli antipasti c’è anche l’uovo carbonaro (14 euro): Uovo 64°, crema di pecorino, guanciale croccante e crostini di pane. Poi passiamo ai primi con lo gnocco carbonaro (19 euro): gnocchi fatti in casa, zabaione salato, crema di pecorino e guanciale croccante. Tra i secondi, invece, ci sono piatti gustosi come l‘orecchia di elefante e il polpo ubriaco. Tra i dolci spicca ovosodo (9 euro): mousse di yogurt greco, gel di mandarino, cioccolato bianco e terra di cacao.
Dove: via Natale del Grande, 52, Roma. Il locale è aperto sia a pranzo che a cena, tutti i giorni dalle 12 alle 23.