Quest’anno torna l’appuntamento in maschera sul Tevere. L’11 febbraio l’Associazione Discesa Internazionale del Tevere organizza il 3° Carnevale tiberino a Roma. Lo scopo di questa associazione è promuovere il territorio del bacino del Tevere con una serie di eventi per avvicinare i cittadini e far capire l’importanza della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano.
Il fiume Tevere colorato di maschere di Carnevale
Alle ore 11 di domenica è prevista la partenza di canoe e gommoni da Scalo de Pinedo (Metro Flaminio). L’evento in acqua prevede un massimo di 40 imbarcazioni (con obbligo di salvagente) dirette da guide qualificate per le discese fluviali. Un viaggio di 6 km che si concluderà alle 13 a Castel Sant’Angelo. Ci saranno anche i circoli remieri romani. Alle 14 poi il rientro a Scalo de Pinedo.
Congiuntamente con la sfilata in acqua, ne seguirà un’altra a piedi delle maschere presenti. Questo percorso è idoneo alle famiglie ed è lungo 3 km. Dalle ore 10, inoltre, a Scalo de Pinedo ci saranno gli animatori per intrattenere i bimbi. È attivo anche un contest fotografico su Instagram per premiare la foto del Carnevale con più “like”, riportando l’hashtag #carnevaletiberino.
Come si può partecipare?
La partecipazione è libera ma per far parte della sfilata in acqua bisogna iscriversi prima all’Associazione ASD Discesa Internazionale del Tevere. Si può scendere con il proprio mezzo, canoa, SUP e altri mezzi idonei alla discesa. Invece, se non si possiede un mezzo per percorrere il tragitto in acqua, si può riservare il proprio posto su canoa, sup o kayak, chiamando la Fattoria Campo di Contra al 328.25.79.603 (saprà dare informazioni sulla disponibilità e sui costi). Oppure si può prenotare un posto sul gommone, scrivendo a info@romarafting.com per info e costi.