Trastevere è il quartiere vivace di Roma, quello che si anima a tutte le ore della giornata. A pranzo è meta di turisti alla ricerca di qualche trattoria particolare, a cena le viuzze della zona si riempiono di giovani. I tanti locali che lo popolano lo hanno reso uno dei posti più gettonati in città se si vuole mangiare bene o bere semplicemente un cocktail in compagnia.
Dopo averti parlato della pasticceria sexy, il ristorante dedicato alle polpette e il regno dei maritozzi, ti proponiamo un altro ristorante e cocktail bar tutto da scoprire. Parliamo di “Caramella Trastevere”, un locale aperto qualche anno fa che consente ai commensali di mangiare i piatti della tradizione in un ambiente moderno e a tema caramelle.
La specialità del ristorante, inventata dallo staff, sono i “ravioli artigianali caramella”. Tra i primi, però, troviamo anche gli gnocchetti artigianali con salsa pomodorini freschi, gorgonzola, semi di papavero e basilico (anch’essi chiamati “caramella”), e i primi piatti romani come la Carbonara, l’Amatriciana, la Cacio e Pepe e la Gricia.
Possiamo dire che il menu è veramente ricco di piatti. Tra i fritti ci colpiscono i supplì cacio e pepe, la polpetta di bollito, la frittatina di pasta fritta e le pizzette fritte. E ancora: si possono mangiare panini, pizze (romane) e secondi di carne come le polpette al sugo.
In questo caso il menu può mettere d’accordo amici con gusti culinari differenti. Nella sezione dolci troviamo la cheesecake, il tiramisù, i cannoli siciliani, la bombetta con la Nutella, il brownie con il gelato e la torta del giorno.
Non solo pranzi e cene
Come dicevano, “Caramella Trastevere” è anche un cocktail bar e consente di bere un drink in compagnia, prima o dopo cena. Ci sono differenti cocktail da provare, il bartender saprà consigliarti.
Dove: Vicolo del Cinque, 31, Roma. Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 2.