Per gli amanti delle polpette
Da Polpetta a Roma è tutto polpettabile, almeno così c’è scritto sulle t-shirt del personale. Ed effettivamente, provando il menù del locale a Trastevere, si possono gustare polpette di tutti i tipi. Polpette vegetariane, di carne, di pesce, ma anche i primi della tradizione romana e le pizze (ovviamente con le immancabili polpette).
Nel menu troviamo le polpette classiche al sugo (9 euro), all’amatriciana (9.50 euro), cacio e pepe (9 euro), ma anche alcune ricette più originali, come le polpette di gamberoni al curry rosso thai con riso al vapore (12.50 euro).
E per finire in bellezza le polpette dolci sono veramente squisite: tiramisù; pan di stelle; cheesecake; al cioccolato con salsa al latte e menta; ricotta, nutella e cocco (queste hanno conquistato i nostri palati).
In tutto ci sono 4 locali: Gazometro, Monti, Trastevere e Fiumicino. Noi siamo stati da Polpetta a Trastevere e possiamo dire che la location è veramente carina; se il tempo lo permette, si può mangiare anche all’aperto nel giardino interno. Il personale è cortese e disponibile. Lo chef dei ristoranti è Giovanni Nerini.
Le polpette come piatto della tradizione romana
Le polpette al sugo sono un piatto tipico della tradizione romana, uno di quelli che si trova nei principali menù delle trattorie della capitale. In realtà la prima polpetta dovrebbe essere stata inventata in Persia (attuale Iran) e non in Italia.
Queste palline di carne, però, cucinate seguendo la ricetta romana fanno proprio impazzire tutti. Le polpette vengono preparate con diversi ingredienti: macinato di manzo, vitello, maiale, mortadella, uova, prezzemolo, aglio, noce moscata, e Parmigiano Reggiano (alcuni aggiungono anche il Pecorino Romano).
La ricetta tradizionale vuole che le polpette vengano cotte nel sugo bollente, per oltre 30 minuti.