×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Gite fuori porta Natura e Benessere

A un’ora da Roma puoi visitare il borgo magico delle streghe

In provincia di Viterbo.

By Secret Roma

calcata bosco

Il borgo delle streghe e degli artisti

Calcata viene considerato un borgo magico, dove si dice vivano hippy e streghe. Il caratteristico centro storico si trova su una montagna di Tufo e domina la valle del Treja, vicino alle meravigliose cascate. Pensate che meno di 1.000 persone vivono in questo Comune, a 45 km da Roma.

Una volta varcato l’antico ingresso, ci si trova in un luogo incantevole, ricco di storie e di edifici di altri tempi. Il borgo viene frequentato da tantissimi artisti: pittori, scultori, attori e cantanti. Le botteghe degli artisti sono molto caratteristiche e hanno rianimato il luogo, dopo il trasferimento di molti abitanti a Calcata nuova. D’estate, inoltre, si tengono alcuni spettacoli organizzati da piccole compagnie teatrali.

Calcata ha anche ottenuto la Bandiera Arancione, un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

Le case del borgo spesso hanno grotte sotterranee, antichi luoghi di culto, che vengono utilizzate come depositi o cantine.

La leggenda

calcata
Shutterstock.

Ora vi starete chiedendo, perché questo magico borgo viene detto delle streghe? Secondo un’antica leggenda, tantissimi anni fa nel borgo si praticavano rituali magici. E ancora oggi nelle notti con forte vento, si dice che sia possibile ascoltare il canto delle streghe. Per questo motivo, questa meta è scelta da tanti ragazzi proprio per festeggiare Halloween.

Il museo di arte nella natura

Oltre ad ammirare il particolare borgo, potrete anche visitare un museo diverso da tutti gli altri! Opera Bosco Museo di Arte nella natura, inaugurato nel 1996, è un museo-laboratorio all’aperto di arte contemporanea all’interno del Parco Valle del Treja a Calcata. Le opere d’arte sono state realizzate dagli artisti utilizzando solo il materiale naturale grezzo del bosco. Centinaia di artisti hanno partecipato per creare un percorso d’installazioni permanenti in sintonia con l’ambiente e il paesaggio. L’ingresso costa 10 euro, per prenotare clicca qui.