ViVi approda anche a Palazzo Bonaparte, dimora della madre dell’Imperatore francese Napoleone Bonaparte che soggiornò lì fino al 1836 e contesto artistico che attualmente ospita la mostra su Van Gogh.
ViVi ha tre grandi sale con un aspetto seducente ed eclettico caratterizzato da sfumature retrò che richiamano i caffè letterari anni venti di Parigi. L’arredamento è caratterizzato dal blu napoleonico delle pareti, gli specchi dorati, i paralumi realizzati con Ikat colorati, banconi di recupero e piatti e oggetti frutto di una ricerca nei mercati a cui viene ridata nuova vita.
La firma è dell’architetto Andrea Magnaghi che ha collaborato con un team femminile, come la interior decorator Anna Aliprandi, la restauratrice Sabrina Oliva e la flower designer Antonia Incalza fondatrice di “Antonia Flowers Roma”.
Cosa si mangia?
Daniela Gazzini, fondatrice di Vivi assieme a Cristina Cattaneo, afferma: “Il menu di ViVi – Piazza Venezia è incentrato sul ‘Good mood food’, con proposte che vogliono mettere subito di buon umore! Per noi è importante coinvolgere i nostri clienti nel nostro mondo fatto di passione, entusiasmo ed energia positiva”.
Il menu prevede piatti internazionali realizzati con ingredienti biologici italiani d’eccellenza, ma non mancano le incursioni romane tradizionali. Il ristorante è aperto dalla colazione alla cena, ideale anche per un brunch o un pranzo, per un tè, un aperitivo in allegria e drink fino a tarda notte. Rimane aperto tutti i giorni fino a mezzanotte.
Tra i piatti “positivi” troviamo il Rise and Shine Avocado Toast, il Mango Tango, un poke di salmone marinato con avocado, mango, nachos di mais e dressing piccante di mango, e il Jamaican organic Cocoa Lime Chicken, un fuso di pollo bio marinato nel cacao, zucchero grezzo, yogurt, cocco e lime.
Per quanto riguarda la cucina tradizionale, vengono proposti i seguenti piatti: la Pinsa alla Gricia, il Roman with a Twist con uovo in camicia bio, pancetta croccante, spinacino crudo, fagioli all’uccelletto e pane multicereali, gli Gnocchi alla Romana ricoperti di fonduta di parmigiano e scaglie di tartufo nero e una vasta selezione di Taglieri con prodotti DOC.
Lato dolci, nel menu si trovano torte, biscotti e macarons fatti in casa da ViVi Lab, ma anche i Pasteis de Nata, dolce portoghese a base di pasta sfoglia e crema cotto ad alte temperature. Prezzo medio, bevande escluse: 25 euro.
Dove: Palazzo Bonaparte – Piazza Venezia, 5.