Villa Borghese come Central Park? È la domanda che pone il Centro Recupero animali selvatici Lipu su Facebook, dopo aver soccorso nell’ultimo periodo tre scoiattoli provenienti dal parco. “C’è una cosa che il più celebre parco di Roma e il cuore verde di New York hanno in comune: gli scoiattoli” comunica il centro.
Da dove provengono?
La provenienza di questi piccoli roditori a Villa Borghese rimane un mistero, considerando anche la scarsa presenza di questa specie in Italia. Come scrive Lipu: “C’è chi afferma che vi siano stati portati, e chi invece sostiene che in qualche modo ci siano arrivati da soli. Quello che è chiaro, invece, sono i numeri dei nostri ricoveri: negli ultimi anni è sempre più frequente che il nostro ospedale accolga sia adulti in difficoltà che cuccioli caduti accidentalmente dagli alberi nel parco romano.”
A New York come a Londra è normale incontrare queste creature che spesso si avvicinano alle persone in cerca di cibo. Ma nelle ville di Roma, gli scoiattoli si arrampicano e saltano tra gli alberi e sono diffidenti. Secondo Lipu, “questo è certamente un bene, perché, come vi ricordiamo spesso, dar da mangiare ad un animale selvatico è per lui più una penalizzazione che un aiuto“.
Attualmente nel centro c’è un cucciolo di scoiattolo in cura, trovato a terra con lievi ferite, e poi già da un po’ ci sono tre piccoli scoiattoli in età di svezzamento sempre provenienti da Villa Borghese. “Il loro rilascio verrà fatto gradualmente, aprendo la voliera di ambientamento direttamente qui nella nostra struttura, che si trova all’interno della villa, e lasciandoli uscire: per questi piccoli, la strada per tornare in natura sarà davvero breve!”
Il centro Lipu si trova in via Ulisse Aldrovandi, 2 ed è attivo tutti i giorni, compresi i festivi. Il numero di telefono per segnalazioni è: 06 320 1912.