Vi sentite soffocare nella capitale? Cercate una pausa dalla routine traffico-lavoro-casa? E se la soluzione fosse quella di fuggire per qualche giorno? A poche ore di volo da Roma, il nord della Spagna e la costa occidentale del Portogallo offrono la fuga perfetta. Tra piccole baie, villaggi storici e montagne, godetevi tutta la ricchezza culturale della penisola iberica.
Il viaggio inizia a Bilbao, la città più grande della Spagna settentrionale. Qui scoprirete una cultura affascinante grazie al suo monumento più emblematico: il Museo Guggenheim, la cui architettura singolare e radicalmente moderna in titanio, vetro e pietra calcarea lascerà un segno indelebile. Progettato da Frank Gehry, questo centro culturale è ambito in tutto il mondo. Se non l’avete ancora visitato, questa è l’occasione perfetta.
Oltre alle bellezze della città, potete visitare i villaggi vicini, tra cui San Juan de Gaztelugatxe, un magico isolotto sulla costa basca di Bermeo, a soli 30 minuti di auto. Con il suo straordinario scenario costiero, è stato persino utilizzato come ambientazione per la serie Games of Thrones.
Un’altra delle attrazioni turistiche della regione è San Sebastian. Con le sue lunghe e pittoresche spiagge, i pintxos e l’architettura lussuosa, è un’idilliaca cartolina della Spagna settentrionale.
E cosa sarebbe un viaggio in Spagna senza un po’ di fiesta? Ebbene, dall’11 al 13 luglio, il Bilbao BBK Live Festival vi offre la possibilità di partecipare a uno dei più grandi festival europei. Con la sua line-up internazionale ed eclettica (Arcade Fire, Jungle, Massive Attack, The Prodigy…) non ha nulla da invidiare agli altri festival internazionali. Inoltre, la sua posizione unica sulla collina di Kobetamendi offre una vista mozzafiato sulla città.
Potete prenotate i biglietti per il festival qui!
Dalla Spagna al Portogallo
Con 3 ore di volo da Roma si raggiunge facilmente il cuore del Portogallo. Non c’è dubbio che Lisbona vi entusiasmerà con i suoi quartieri storici. Da vedere: il quartiere dell’Alfama, l’elegante Baixa, la Torre di Belém e il Castello di São Jorge. Inoltre, non potete non assaggiare i pasteis de nata. I dolcetti che mangia Emma Stone (Oscar miglior attrice 2024) in «Povere Creature».
Se amate la natura, dovete poi fare visita alla cittadina di Cascais, le sue bellissime spiagge vi stupiranno! E per ammirare tramonti romantici andate a Cabo da Roca.
Lisbona è anche conosciuta per il suo animo festaiolo: dal 29 al 31 agosto si terrà il MEO Kalorama Festival 2024. Potrete ballare grazie ai brani di oltre 60 DJ di fama mondiale (Sam Smith e Jungle ad esempio). L’appuntamento sarà nel Parque da Bela Vista, qui trovate i ticktes.