Noi di Secret Roma siamo appassionati di storia e architettura, e chi non lo è con tanta bellezza nella Città Eterna. Questa volta ci siamo posti una domanda piuttosto insolita (ma intrigante): qual è la strada più lunga della capitale?
Secondo le nostre ricerche sul web, la strada più lunga di Roma è la Cristoforo Colombo! E per una buona ragione: è lunga 27 chilometri! Riuscite a immaginare una strada lunga così tanti chilometri in una città? La Cristoforo Colombo venne progettata, non troppo tempo fa, per collegare Roma alla E42. I romani la sperimentarono a partire dal 1952, infatti il conflitto mondiale causò ovviamente dei rallentamenti ai lavori.
Una curiosità su questa strada che tutti conoscono e percorrono ogni giorno, soprattutto chi vive o lavora in zona EUR, è che venne utilizzata per sperimentare l’onda verde, un sistema che permetteva alle automobili con velocità non superiore ai 40 km/h di trovare sempre il semaforo verde. Ma tale esperimento non ebbe successo e il sistema onda verde venne tolto.
Via Cristoforo Colombo comincia da Porta Ardeatina e continua in direzione sud-ovest, raggiungendo il litorale nel quartiere di Castel Fusano. Non solo è la strada più lunga di Roma, ma anche la più lunga strada italiana interamente nel territorio di un solo comune e in diversi tratti risulta essere la strada più larga del Paese. Quali sono le altre strade più importanti della capitale? La tangenziale Est, le vie consolari e il Grande Raccordo Anulare.
Sai perché si chiamano strade “consolari“? Queste vie vennero fatte costruire ai tempi dell’Impero Romano dai consoli per scopi militari ed economici e collegavano Roma ad altre città. Il nome veniva messo in onore del console che aveva fatto costruire una determinata strada. Le principali in Italia sono: Appia, Salaria, Flaminia, Cassia, Aurelia, Portuense, Ardeatina, Latina, Prenestina, Nomentana, Tiburtina, Claudia Braccianese, Severiana.