L’iconico bar gelateria di Ostia è stato messo in vendita sul sito della Remax. A dare la notizia è stato il Corriere della Sera. Il locale di piazza Anco Marzio recentemente era stato scelto per girare alcune scene del film “Diva futura” con Pietro Castellitto. Ai suoi tavoli si sono seduti tanti grandi del mondo del cinema, come Monicelli e Fellini.
Un po’ di storia
Il bar Sisto venne aperto da Sisto Ciotoli nel 1953, l’uomo originario di Frosinone arrivò a Ostia quando aveva sedici anni. Da lì il bar diventò un punto di riferimento ed ospitò nel corso degli anni poeti, cantanti, attori, registi e scrittori. L’attività è stata poi portata avanti dai figli di Sisto ma già nel 2021 si parlava di una possibile vendita, dopo la scomparsa del figlio Giuseppe. Peppino aveva esteso gli affari familiari anche in altri settori: creò il Cinema Sisto e acquistò il Cinema Superga Roma; con Merluzzi diede vita al Cineland.
Infatti, ad Ostia negli anni 80 c’erano tre sale che proiettavano i film in prima visione, prima dell’avvento dei multisala.
Molti ricorderanno il Cucciolo in via dei Pallottini, il Sisto in Via dei Romagnoli e il Superga in viale della Marina. Un biglietto costava 4mila lire.
L’annuncio
Con la messa in vendita del Bar della famiglia Ciotoli, alla chiusura dell’attività si dirà addio a un posto che ha senz’altro contribuito ad allietare le domeniche al mare dei romani, con un fresco gelato al Sole. L’annuncio dell’agenzia immobiliare recita “Si propone in trattativa riservata la vendita dei locali del Bar Sisto nella centralissima Anco Marzio di Ostia. Le informazioni potranno essere acquisite presso i nostri uffici previo appuntamento. Proponiamo quello che per antonomasia è il locale che da oltre 70 anni rappresenta il simbolo della degustazione ad Ostia… Sulla scorta dello storico dell’attività sono oltre 250 le sedute ai tavolini negli spazi esterni che si vanno a sommare alle circa 200 sedute all’interno del locale”.