Nell’estate del 2020 nasceva L’Elementare, precisamente nell’area food di Parco Appio. In tre anni questa pizzeria ha ricevuto molte recensioni positive e i quattro soci, che volevano “solo” fare la pizza, ora si ritrovano ad aprire la quarta sede.
“Incredibile come siano trascorsi così velocemente e intensamente questi tre anni. Quando abbiamo accettato la proposta di occuparci del corner pizza al Parco Appio, con Mirko Rizzo abbiamo deciso di accettare, certi che sarebbe stata un’esperienza che sarebbe durata giusto il tempo di un’estate” racconta Federico Feliziani che, insieme a Mirko Rizzo, Matteo Cipelletti e Lino Alessandro Lucarelli, fa parte del progetto.
Il primo L’Elementare apre a Trastevere nel settembre 2020, grazie a Feliziani e Rizzo, ai quali poi si uniscono due anni dopo Matteo Cipelletti e Lino Alessandro Lucarelli. A settembre 2023 apre la sede al Tuscolano.
La nuova sede
E ora a marzo 2024, dopo Parco Appio, Trastevere e Tuscolana, arriva la quarta sede di Testaccio, in Via degli Stradivari 25. Federico Feliziani racconta: “Abbiamo scelto Testaccio perché avevamo bisogno di aprire una nuova pizzeria che non fosse troppo distante dalla prima. Il motivo? A Trastevere dal venerdì alla domenica rifiutiamo tantissime prenotazioni al giorno. Adesso invece, con la sede di Testaccio possiamo dirottarle qui.”
Ogni sede de L’Elementare ha lo stesso menu. “Per quanto riguarda la selezione e la formazione del personale di cucina – spiega Mirko Rizzo – ho la fortuna di poter contare sul mio fidato braccio destro, Lino Alessandro Lucarelli. Con Lino studiamo assieme i menu, poi lui si occupa di trasferirli nelle varie sedi, monitorando e controllando che vengano perfettamente realizzati.”
La cucina della pizzeria testaccina (30 mq totali) diventerà un vero e proprio laboratorio che fungerà da quartier generale per le altre pizzerie.