Basterà prendere l’Intercity notturno, messo a disposizione da Trenitalia ogni fine settimana, per raggiungere San Candido. Il comune della provincia autonoma di Bolzano è una località turistica invernale dove è possibile sciare, fare delle passeggiate sulla neve e mangiare nei rifugi i piatti della regione.
Le corse per raggiungere la neve sono programmate il venerdì e il sabato, quelle per tornare nella capitale il sabato e la domenica.
L’Intercity notte 764 parte ogni venerdì alle ore 22.05 da Roma Termini e arriva a San Candido alle 8.40. Il viaggio dura 10.35 ore e prevede le seguenti tappe: Orvieto, Verona Porta Nuova, Rovereto, Trento, Mezzocorona, Bolzano Bozen, Bressanone Brixen, Fortezza Franzensfeste, Brunico Bruneck, Dobbiaco Toblach, S. Candido Innichen. Il viaggio di ritorno parte alle 19.18 e arriva a Roma lunedì alle 6.06.
Quali sono i servizi? Servizio di 2ª classe prenotabile, carrozza letti, carrozza cuccette, servizio di minibar lungo il treno. I biglietti si trovano a partire da 36.90 euro, dipende da quando si prenota. Ad esempio, per il 29 dicembre il biglietto economy sta a 49,90 €.
Cosa fare a San Candido?
A San Candido ci sono 93 km di piste da sci con i differenti livelli di difficoltà. Quindi, chi ama sciare troverà diverse opzioni. È possibile anche divertirsi sulle piste da slittino o su quelle da sci di fondo. I negozi sono a conduzione familiare e consentono di comprare souvenir e specialità della zona. Nei dintorni ci sono diversi rifugi dove poter andare a mangiare. Ad esempio, da San Candido si può raggiungere con le ciaspole il rifugio Jora ai piedi delle piste da sci del comprensorio del Monte Baranci, la durata del percorso è di un’ora circa.
San Candido si trova a un’ora e trenta in auto da Bolzano. Una città da esplorare in bici, dove si trovano ristorantini tipici, bar e strade da ammirare per la loro pulizia ed eleganza.