Il programma Trans-Europ-Express 2.0 mira alla creazione di una rete europea di treni veloci notturni e diurni in grado di collegare tantissime città in Europa e favorire così il trasporto su rotaie per raggiungere l’obiettivo del Green Deal comunitario.
Le linee dovrebbero collegare almeno tre Paesi, grazie a delle partnership tra le compagnie ferroviarie esistenti. Quelle già previste sono:
- Parigi-Bruxelles-Colonia-Berlino-Varsavia;
- Amsterdam-Colonia-Basilea-Milano-Roma;
- Berlino-Francoforte-Lione- Montpellier-Barcellona.
I viaggi con il treno notturno delle ferrovie austriache
Oggi con il Nightjet, da Roma, si possono raggiungere l’Austria e la Germania. Puoi arrivare a Vienna Centrale con biglietti a partire da 28.80 euro, basta prenotarli in anticipo per trovare l’offerta più conveniente. Il costo dipende dalla sistemazione: posto a sedere, vagone letto e cuccette.
Sempre da Roma Termini, tutti i giorni, generalmente alle 20.17 parte il treno con destinazione Monaco di Baviera Centrale. L’arrivo è alle 9.20. Insomma, ti addormenti in Italia e ti risvegli in Germania.
Inoltre, nel 2023 ci saranno i Nightjet di nuova generazione con Wi-Fi gratuito a bordo e una maggiore privacy per i passeggeri: gli scompartimenti standard e deluxe avranno una propria toilette e doccia.
Monaco e Vienna in un giorno
La capitale della Baviera consente di scoprire spazi verdi, edifici antichi e molti musei. È possibile visitarla in un giorno? Certo. Se stai organizzando un viaggio di poche ore, puoi respirare l’atmosfera di questa città regale in poco tempo. Consigliamo di visitare il giardino verde tra i più grandi d’Europa (Englischer Garten), il Museo Reale della città e la famosa cattedrale di Monaco (Frauenkirche). Se decidi di rimanere un giorno in più, non perdere la Maximilianstrasse (viale della moda), Marienplatz e il BMW Museum.
Vienna è una città elegante e romantica, famosa anche per le residenze dove è possibile ricordare la principessa Sissi. Se vuoi programmare un weekend nella capitale dell’Austria, fai in tempo a vedere le principali attrazioni: il Duomo di Santo Stefano, MuseumsQuartier, il Museo di Sissi, Donauturm (per vedere la città dall’alto). Non dimenticare di assaggiare la fantastica torta Sacher al Caffè Demel.