Parte il primo anno di sperimentazione e monitoraggio
Entro i primi 10 giorni di settembre a Roma i trasporti diventeranno gratuiti per gli under 19 residenti in città. Questo era ciò che aveva detto la capogruppo Pd nell’Assemblea capitolina Valeria Baglio ad AGI. Come riporta l’Agenzia Giornalistica Italia, “la Capitale sarà la prima città italiana nella quale i giovani potranno viaggiare gratis su bus e metro.” Si tratta di una “misura rivoluzionaria” (termine utilizzato dalla Baglio durante l’intervista rilasciata ad AGI).
Questa iniziativa coinvolgerà 400mila ragazze e ragazzi romani che dovranno pagare inizialmente solo 50 euro per l’acquisto della card e per le procedure amministrative, di gestione e attivazione. Come comunica la Baglio, l’obiettivo è quello di riuscire a ridurre anche questo costo e di estendere la misura agli universitari.
Come si attiva la card?
Questa misura per i giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, approvata ad agosto, partirà giovedì 7 settembre e permetterà a molte famiglie di risparmiare. Oggi un abbonamento Atac per la stessa fascia d’età con un reddito Isee sotto i 20mila euro costa da 130 a 150 euro.
Da domani l’Abbonamento Annuale Metrebus per il trasporto pubblico locale alla tariffa unica annuale di 50 euro potrà essere acquistato dai ragazzi under 19 tramite il sito www.atac.roma.it nella sezione MyAtac, autonomamente se maggiorenni o attraverso i propri genitori/tutori se minorenni.
Ieri, 5 settembre 2023, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, la Presidentessa dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e i capigruppo di maggioranza hanno presentato in Campidoglio le agevolazioni per sottoscrivere l’abbonamento annuale Metrebus Roma. Come si legge nella comunicazione del Comune di Roma (Mobilità, approvate agevolazioni Tpl per under 19), lo stanziamento complessivo approvato dalla giunta, su proposta dell’Assemblea capitolina, è di circa 8 milioni di euro.