Bagni San Filippo è una frazione di Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena. Nel sud della Toscana puoi scoprire un paesaggio magico in mezzo al bosco con bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde dove si può fare il bagno.
Un luogo naturale e selvaggio che ti porta ad ammirare la bellezza del Fosso Bianco e ti consente di ammirare le vasche con acque trasparenti. Continuando a camminare per la strada principale e successivamente lungo il sentiero al lato del fiumiciattolo arriverai alla Cascata della Balena, un posto che ti lascerà a bocca aperta.
Questo grande blocco di calcare, nato dai sedimenti delle bianche acque ipertermali, è bagnato da acqua di colore bianco-azzurro che richiama subito l’attenzione dei visitatori. La cascata viene chiamata così per la sua somiglianza con la bocca di una balena, qui scorrono le acque più calde che garantiscono una temperatura alta anche fuori stagione.
In inverno, le acque termali si confondono con quelle piovane dando origine così a delle sfumature verdi o marrone rossiccio. Questo posto ci riserva delle sorprese durante tutto l’anno.
In questo ambiente naturale si formano anche i preziosi fanghi termali molto utilizzati in campo estetico per la cura della pelle del viso e del corpo.
L’accesso alle acque termali è completamente gratuito e questa area rientra nel Parco Artistico Culturale della Val d’Orcia, patrimonio UNESCO nel quale si possono trovare anche altre pozze termali.
Per raggiungere le terme di Bagni San Filippo bisogna parcheggiare lungo il bosco per poi arrivare a piedi al Bar La Cascata. Qui troverai le indicazioni per il Fosso Bianco, poi basterà seguire l’odore di zolfo per trovare le prime piscine termali. Sono ideali per una bella gita in famiglia, tra amici o romantica. Il parcheggio è a pagamento.