L’anno 2023 è stato ricco di eventi per gli appassionati di astronomia. Lo scorso aprile, una splendida Superluna rosa ha illuminato il cielo notturno. Non si è trattato di una vera e propria luna piena di color rosa, ma ha celebrato l’arrivo della primavera e della fioritura dei ciliegi. Alla fine di agosto, un’altra luna piena ci ha stupito. Il 31 agosto, per la precisione, la Luna Blu, nota anche come Superluna Blu, è stata la luna piena più grande e luminosa dell’anno. Nel buio della notte, abbiamo ammirato questo raro fenomeno astronomico, importante per molte culture del mondo. Il motivo? Questa Superluna può essere osservata solo ogni due o tre anni.
29 settembre: l’ultima Superluna del 2023!
Ma ecco una nuova data sul calendario lunare da ricordare: venerdì 29 settembre 2023! Quella sera, nel buio della notte, gli appassionati di astronomia potranno osservare l’ultima Superluna del 2023! Come promemoria, una Superluna è una Luna piena al perigeo. In altre parole, è una Luna piena che si verifica quando il nostro satellite naturale si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra.
Questa viene chiamata anche Luna piena del grano poiché segnava il periodo del raccolto.
Questo fenomeno astronomico non si ripeterà fino al 19 agosto 2024!
Appassionati di astrologia? L’ultima Superluna dell’anno sarà in Ariete. L’influenza di questo segno di fuoco combattivo e coraggioso potrebbe essere avvertita da molti segni zodiacali. E se sperate di rivedere una Luna di questo tipo nel cielo del 2024, dovrete avere pazienza. Dopo l’ultima Superluna del 2023, venerdì 29 settembre, la prossima si verificherà lunedì 19 agosto 2024 con la famosa Superluna dello Storione. Quindi non esitate: preparate binocoli e telescopi per ammirare il cielo!
La Luna sarà ad una distanza di 361.553 km dalla Terra, ma si potrà ugualmente vedere. Basterà guardare in direzione Est.