Atac ha pubblicato l’esito della procedura per il restyling delle stazioni della linea A. Le prime 4 stazioni interessate dai lavori saranno Spagna, Ottaviano, San Giovanni e Cipro. Spagna e Ottaviano saranno chiuse per diversi giorni. Secondo quanto riporta Il Messaggero, Spagna chiuderà per (almeno) 80 giorni e Ottaviano per 50. Ancora non sono state comunicate le date ma è probabile che lo stop ci sarà quest’estate.
Per quanto riguarda Cipro, invece, i lavori si faranno, ma la stazione resterà aperta. A San Giovanni i lavori sono programmati per il periodo dopo il Giubileo e saranno necessari per terminare il passaggio diretto tra la linea A e C.
Gli interventi, realizzati da Igp Decaux (vincitrice della gara d’appalto), interessano anche la progettazione del rifacimento delle altre 23 stazioni e serviranno a rendere uniforme la linea A.
Come ha affermato Eugenio Patanè, assessore ai trasporti, “Le metropolitane sono un pezzo fondamentale per la mobilità di Roma. L’incentivazione del trasporto pubblico passa per l’aumento dell’offerta dello stesso: solo così possiamo sperare di ridurre la presenza di auto dalle nostre strade.”
“L’avvio dei lavori per rifare le stazioni della A non è solo una questione di decoro ma di funzionalità della stessa. E il prolungamento della A oltre Battistini servirà una parte consistente della città oggi tagliata fuori dal trasporto rapido di massa.” Inoltre, sempre secondo quanto affermato dall’assessore, il prossimo anno sono previste le aperture di Porta Metronia e Colosseo/Fori Imperiali per la linea C, con quest’ultima fermata fondamentale per il raccordo con la B.
La linea A sarà prolungata oltre Battistini con due nuove fermate: Bembo e Torrevecchia. Questo progetto fa parte di un secondo bando pubblicato dal Comune di Roma. L’idea del Comune è quella di realizzare anche dei grandi parcheggi, a Torrevecchia conta di creare 2.100 posti auto e a Bembo 450.