Il complesso della Serra Moresca a Villa Torlonia
La Serra Moresca, a Villa Torlonia, ha riaperto nel 2021 dopo ben 14 anni dalla chiusura. Soprannominata l’Alhambra di Roma per le sue somiglianze al complesso palaziale andaluso di Granada, fu inaugurata due anni fa dopo un lungo intervento di riqualificazione. Da domani, 1º aprile 2023, i cittadini potranno vedere anche la Torre Moresca.
La storia
Il complesso architettonico venne commissionato nella prima metà dell’Ottocento da Alessandro Torlonia per rendere ancor più bella la sua villa. Il progetto innovativo dell’architetto Giuseppe Jappelli si ispira all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. La struttura, nata per ospitare piante esotiche, era anche adibita a spazio per gli spettacoli del principe.
La Torre Moresca, invece, era un luogo destinato a pranzi tra pochi, per gli amici stretti. Una curiosità che riguarda questa Torre è che all’epoca c’era un divano meccanico che si elevava al soffitto per consentire ai commensali di pranzare comodamente in un luogo spazioso. Della Grotta artificiale rimane ben poco, ma un tempo era il luogo della Ninfa, con percorsi d’acqua e laghetti. Oggi troverai ninfee e fiori di loto.
Grazie all’iniziativa di Roma Culture e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la collaborazione di di Zètema Progetto Cultura, si potranno esplorare i due piani della Torre Moresca. E potrai vedere nella stanza più alta la grande sala da pranzo, che nascondeva una sorpresa.
Serra e Torre Moresca: orari e costo biglietti
Il complesso della Serra Moresca è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00. Sarà chiuso invece a luglio e ad agosto.
I biglietti costano 4 € (intero) o 3 € (ridotto) e si acquistano nella biglietteria della Serra Moresca o in quella del Casino Nobile. Per la visita alla Torre Moresca, che avviene ogni sabato, la prenotazione è obbligatoria al call center 060608.