Cosa fare il sabato sera?
Diciamo che tutto il mondo è paese, in parecchie città europee il sabato sera si esce. Questo per via degli orari di lavoro; chi svolge una mansione in ufficio generalmente lavora dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Ovviamente non tutti hanno questi orari e abitudini al lavoro e non tutti escono il sabato sera nella capitale. “Il mondo è bello perché è vario” afferma un antico proverbio, quindi non sentiamoci in dovere di fare qualcosa a tutti i costi nel weekend. Ma se sei nel mood giusto, concorderai con noi che chi non prenota il sabato sera a Roma difficilmente riesce a trovare posto nei locali più gettonati. E dopo due anni di chiusure, siamo anche contenti che sia così.
Se sei nuov* in città o vuoi semplicemente capire dove passare il sabato sera, dai un’occhiata alla nostra lista. Troverai sicuramente degli spunti interessanti per organizzare una serata divertente in coppia o tra amici. Molti romani amano fare queste cose:
1. Dopocena a Trastevere
Il sabato sera, magari dopo aver mangiato una buona pizza in casa (specialmente d’inverno), ci sono molti locali carini dove bere un drink in compagnia. La zona più vivace è sicuramente Trastevere. E tra i locali più in voga troviamo Freni e Frizioni, Coffee Pot Trastevere e Pimm’S Good, conosciuto anche per gli aperitivi.
2. Cena a Ponte Milvio
A Ponte Milvio ci sono tanti ristoranti alla moda. Molti propongono cucina orientale, altri invece mettono nel menù piatti romani, hamburger e pizza. Tra i più conosciuti c’è la trattoria Sugo, che propone primi e secondi della tradizione. Tra i più modaioli troviamo Dulcamara, ottimo per una cena in coppia.
Questa zona va bene anche per un dopocena, ci sono infatti bar specializzati nella preparazione di cocktail, come Kytos. Ovviamente Roma è così grande che la scelta del quartiere dove cenare dipende anche da dove si vive. Ponte Milvio rimane comunque una delle aree capitoline più animate il sabato sera.
3. Serata in discoteca
Chi ama vivere la notte, il sabato sera, non può rinunciare alle discoteche romane. Ogni anno c’è un posto nuovo da scoprire. Ultimamente va molto il Cash Diner Club, anche se non è proprio una discoteca. Questo locale in centro propone una cena con spettacolo e poi DJ set. Altro locale romano da visitare è il The Sanctuary, a pochi passi dal Colosseo. Anche qui si può cenare prima della serata, ma bisogna prenotare con largo anticipo. Infine, Aster Club è una famosa discoteca romana, in quel di Villa Borghese. L’ambiente è ben curato, la musica per lo più è commerciale.
4. Sushi all you can eat
Il sushi è molto apprezzato in città e il sabato sera i ristoranti giapponesi con formula all you can eat si riempiono di gente. Tra i buoni in città, troviamo Hokkaido a Roma Termini, Harusaki in zona piazza Bologna, Moku Tiburtina e SushiSun Nomentana.
5. Passeggiata in Centro
Ai romani piace godere delle bellezze della capitale. Il sabato sera molti decidono di passeggiare in centro, per ammirare la Fontana di Trevi illuminata, il Vittoriano, piazza del Popolo gremita di gente e piazza di Spagna, che di notte sembra ancora più grande, senza il via vai di turisti e lavoratori.
6. Pizza e birra
Pizza e birra è un’accoppiata vincente a tavola. A Roma ci sono tantissime pizzerie dove mangiare la pizza romana, bassa e ben cotta. Tra le più buone: A Rota, 180 grammi, da Remo a Testaccio e L’Elementare. Ah e ovviamente può essere una buona occasione per assaporare i fantastici supplì con le bruschette con i pomodorini. Questa sì che è una tipica cena da sabato sera per un romano.