Roma è famosa per i suoi monumenti e le sue bellezze a cielo aperto ma non è certo una novità sapere che è una delle città più trafficate al mondo. Bisogna avere tanta pazienza se si devono raggiungere in automobile dei luoghi distanti dalla propria abitazione. Il rapporto TomTom Traffic Index ha valutato il traffico in 387 città (in 55 Paesi di 6 continenti), in base al tempo medio di percorrenza, ai costi del carburante e alle emissioni di CO2. Lo studio si rivolge a tutti per aiutare ad affrontare le sfide quotidiane del traffico.
Rispetto al 2022 il traffico nella capitale peggiora, nel 2023 ci vogliono 40 secondi in più per percorrere 10 km. Sempre secondo lo studio, per percorrere un percorso in auto della durata di 36 minuti, a Roma ce ne vogliono 64 (più di un’ora). Lo scorso anno un romano ha perso 107 ore di vita nel traffico, 4 giorni e 11 ore per la precisione. Poteva leggere circa 49 libri con tutte queste ore.
In tutto i soldi spesi per il carburante da un conducente sono stati 790 euro (164 euro dovuti al traffico).
La classifica mondiale delle città più trafficate
- Londra, UK
- Dublino, Irlanda
- Toronto, Canada
- Milano, Italia
- Lima, Peru
- Bangalore, India
- Pune, India
- Bucarest, Romania
- Manila, Filippine
- Bruxelles, Belgio
- Taichung, Taiwan
- Roma, Italia
Quando è meglio evitare mettersi al volante?
A Roma nel 2023 la giornata nera per il traffico è stata il 20 dicembre. Il giovedì dalle 18 alle 19 viene sconsigliato di mettersi al volante per il traffico. Gli altri orari “scomodi”, specialmente il martedì e il mercoledì, sono le 8 del mattino e le 6 del pomeriggio. Non ci stupisce, visto che generalmente sono gli orari di entrata e di uscita degli uffici. E non dimentichiamoci che la mattina ci sono anche le entrate delle scuole, quindi solitamente si forma più traffico.