Le migliori città del mondo
La classifica annuale di Resonance Consultancy ci svela quali sono le 100 migliori destinazioni urbane del mondo. E Roma rientra in questa classifica. “Le 100 migliori città del mondo” non solo valuta l’attrattività turistica di ogni città, ma individua anche altre caratteristiche. Luoghi da visitare e vivere, ma anche città dove investire. L’analisi si è svolta prendendo in considerazione: luogo (clima, sicurezza, quartieri e luoghi d’interesse e attività all’aperto), prodotto (attrazioni e infrastrutture chiave di una città), programmazione (agenda culturale), prosperità (sedi aziendali e occupazione in città) e promozione (quanto se ne parla online).
Roma quest’anno si trova in 11° posizione. Come si legge nella classifica, “Poche città offrono la capacità di percorrere la storia del mondo occidentale come Roma…” Tante le dichiarazioni d’amore per la città sul web, infatti Roma è quinta nella categoria Promozione e per quanto riguarda la categoria Luoghi è settima.
Dopo la pandemia, moltissimi turisti da tutto il mondo aspettano di tornare a visitare la capitale. E tutti noi ci auguriamo che la prossima estate sia possibile.
Altre città italiane in classifica sono Milano (29°) e Napoli (56°).