Anche quest’anno è stato pubblicato il report Year in Swipe di Tinder, l’app più popolare di incontri prima online e poi di persona. E sembrerebbe proprio che la capitale sia la seconda meta preferita dagli italiani, subito dopo Milano e prima di Firenze, Napoli e Bologna. I ragazzi si conosco sull’app e decidono di incontrarsi nelle vie o nei locali della Città Eterna (che di notte è anche molto romantica). Le mete all’estero preferite dai ragazzi su Tinder sono Barcellona, Londra, New York, Parigi e Stoccolma. Infatti, l’app consente di conoscere persone anche in altre città (non solo in Italia). Si può scaricare in 190 Paesi ed è in 45 lingue.
Lo State of Date del 2023 fotografa lo scenario del dating di quest’anno, raccontando le tendenze, le vibes, le emoticon e la cultura pop dei single presenti su Tinder. Da quanto si legge nel report annuale: “In generale, possiamo dire che i dater si sono dimostrati meno preoccupati della direzione che avrebbero preso le loro relazioni e più interessati a creare occasioni per vivere nuove esperienze memorabili. L’anno è stato caratterizzato da un mood generale positivo e ottimista, con una particolare propensione al miglioramento disé stessə attraverso la creazione di legami con le altre persone.”
Le serie tv preferite sono: One Piece, Mare fuori, The Last of Us, Temptation Island, Heartstopper. Le canzoni più ascoltate: Paint the town red, Cenere, Ella baila sola, Fukumean, I know. I film più visti: Barbie, Spiderman: accross the spider-verse, Oppenheimer, Avatar 2, John Wick 4. Gli artisti più apprezzati: The Weeknd, Travis Scott, Lazza, Tedua, SZA.
Tinder è stata lanciata nel 2012 da 7 individui: Sean Rad, Jonathan Badeen, Justin Mateen, Joe Munoz, Dinesh Moorjani, Chris Gylczynski, e Whitney Wolfe (creatrice di Bumble dopo l’addio a Tinder). Nel 2021 la Wolfe era la più giovane miliardaria self-made al mondo, secondo Forbes.