Dal 14 al 16 giugno, il Museo Orto Botanico di Roma ospiterà Roma Hortus Vini 2024, un evento organizzato da Sens Eventi e I Migliori Vini Italiani. La quinta edizione della kermesse si svolgerà sotto le stelle e sarà dedicata ai vini monovitigno autoctoni italiani. Nel suggestivo giardino trasteverino, i partecipanti potranno assaggiare vini, accompagnati da musica jazz e performance teatrali.
Durante le tre serate, sarà possibile esplorare il Vigneto Italia, un’area che ospita 155 cultivar di vitigni autoctoni da tutte le regioni italiane, coltivati con tecniche biodinamiche e a basso impatto ecologico. Le degustazioni guidate al chiaro di luna permetteranno di vivere un viaggio sensoriale alla scoperta dei vini italiani. L’evento è pensato sia per gli esperti che per i semplici appassionati.
Oltre 60 aziende produttrici parteciperanno, proponendo degustazioni libere delle loro etichette di punta. I banchi d’assaggio saranno organizzati per regioni e vitigni.
Non solo vino
Le serate saranno animate da performance artistiche che sottolineeranno il legame tra musica, teatro e cultura enogastronomica italiana. La Fontana degli Undici Zampilli, circondata da alberi secolari, sarà il palcoscenico per Michela La Ginestra, che presenterà brevi spettacoli teatrali riflettendo sull’impatto della tecnologia sulla vita quotidiana. La Fontana dei Tritoni ospiterà il Trio Borghese con “Francigena in Jazz & Swing”, offrendo una cornice musicale alle degustazioni.
Un’attrazione speciale sarà “Le Bolle di Idà“, uno spettacolo di bolle di sapone che incanterà gli ospiti di tutte le età. L’offerta gastronomica sarà arricchita da vari food truck, tra cui “Pizza&Mortazza” con schiacciata romana ripiena di mortadella e pistacchi, “Malandrino” con burger anche vegetariani, “Pret à Polpet” con cartocci di fritti, e “Gricia road” con primi piatti della tradizione romana. Per i dessert, ci saranno crepes dolci e bombette di “Verdepistacchio“.
Il dress code dell’evento sarà a tema floreale, l’ingresso per Roma Hortus Vini 2024 è in Largo Cristina di Svezia 23, A. Orari: 14 e 15 giugno dalle 18 alle 24, 16 giugno aperto dalle 18 alle 22. Il costo a persona è di 30 euro (25 euro in prevendita online fino al 13 giugno), bambini gratis fino a 11 anni. Il biglietto include le degustazioni e le attività in programma, tranne lo street food.