Questo sabato 8 giugno torna l’appuntamento estivo al Parco della Caffarella per osservare le lucciole. Si tratta di una passeggiata naturalistica (guidata) con partenza dalla Casa del Parco dell’Appia Antica alle ore 20.30. Al costo di 5 euro si potrà prenotare il proprio posto all’indirizzo e-mail: casadelparco@parcoappiaantica.it.
Alla scoperta delle lucciole
Le lucciole si vedono principalmente in estate per diverse ragioni legate al loro ciclo di vita e alle condizioni ambientali favorevoli per il loro comportamento di accoppiamento.
Questi minuscoli insetti trascorrono la maggior parte della loro vita come larve (che dura circa due anni). La fase adulta è quella in cui emettono luce per accoppiarsi. E indovinate un po’, avviene principalmente in estate, tra giugno e luglio, alcune volte anche fino ad agosto, dipende dalla specie e dalla zona. Solitamente, a Roma questi appuntamenti vengono organizzati nel mese di giugno. Infatti, oltre all’incontro di sabato 8 sono previste altre due date: 14 e 15 giugno (sempre in Caffarella).
Per quanto riguarda l’ambiente, le lucciole preferiscono ambienti temperati e umidi. L’estate è il periodo ideale per loro. La bioluminescenza delle lucciole è legata al loro rituale di accoppiamento. Durante le notti d’estate, i maschi volano emettendo segnali luminosi intermittenti per attirare le femmine, che rispondono con una luce fissa.
L’inquinamento luminoso delle città rende difficile osservare le lucciole, ecco perché di solito vengono organizzate delle escursioni nella natura per vedere questi insetti.