Ristoranti buoni ed economici a Roma
La Guida Michelin è conosciuta in tutto il mondo. Il suo ruolo è quello di indirizzare chi vuole mangiare bene nei migliori ristoranti del Paese. Un aiuto non indifferente se si considera la vasta offerta gastronomica di Roma.
Sebbene sia nota soprattutto per il massimo riconoscimento che assegna – le famose Stelle Michelin – assegna anche altre distinzioni come le Stelle Verdi Michelin – che riconoscono l’impegno di una cucina per la sostenibilità – o il Bib Gourmand, che premia i ristoranti con il miglior rapporto qualità-prezzo.
La guida raccomanda anche ristoranti a prezzi accessibili che meritano una menzione. Questi sono accompagnati dal simbolo “€”.
Hosteria Grappolo d’Oro – Cucina romana
Buon rapporto qualità-prezzo per la guida Michelin. Questa trattoria, di lunga tradizione, si trova vicino a Piazza Navona e Campo de’ Fiori. Qui puoi assaggiare i veri piatti della cucina romana, come i tonnarelli cacio e pepe, agnello alla romana, polpette al sugo, ecc. Si mangia in una sala in stile rustico con musica anni 70 di sottofondo.
Dove: piazza della Cancelleria 80, Roma, 00186.
Prezzo medio a persona: 35 euro.
L’Osteria della Trippa – Cucina laziale
Un altro ristorante consigliato dalla guida è L’Osteria della Trippa. Un locale in zona Trastevere che porta in tavola i piatti romani e laziali, oltre ad altre ricette dello stivale interpretate dalla chef Alessandra Ruggeri. Nel menu trovi la mozzarella in carrozza, fave e cicoria, trippa alla romana, panzanella e tanto altro. Il prezzo a persona, come in tutti i ristoranti, varia in base a ciò che si ordina. Qui puoi spendere dai 30 ai 50 euro a persona.
Dove: Via Goffredo Mameli, 15/16, 00153 Roma.
Trattoria Pennestri – Cucina romana
A Ostiense puoi provare i piatti di Pennestri, ottimo rapporto qualità-prezzo secondo la famosa guida. È particolare perché trovi i sapori della tradizione in piatti rivisitati. Ci sono i cannelloni ricotta e menta al pomodoro, il pollo alla cacciatora, gli gnocchi di castagne con funghi, salvia e pecorino, polpette di bollito, pomodoro e pecorino e altre ricette gustose. Qui puoi spendere 35 euro a testa.
Dove: Via Giovanni da Empoli, 5, 00154 Roma.
Romanè – Cucina laziale
Vicino alla stazione metro Cipro troviamo la cucina romana moderna proposta da Romanè. Si aggiudica il Bib Gourmand della Michelin per i suoi piatti pieni di sapore, caratterizzati da tocchi personali e fantasiosi. Il servizio è senza pretese e la guida consiglia di mangiare all’interno, forse per evitare il baccano su strada.
Dove: Via Cipro, 106, 00137 Roma.
Il ristorante economico dei Castelli Romani suggerito dalla guida Michelin
Il Monticello a Monte Porzio Catone rientra nella lista di ristoranti buoni dove non si spende tanto. Qui trovi un ristorante carino in stile rustico in cui si preparano le ricette della cucina romana e laziale. Nel menu ci sono vino e olio della casa, verdure coltivate nell’orto del ristorante e pasta fatta in casa.
Dove: via Romoli 27, Monte Porzio Catone, 00078.