Porto Quadro, in Piazza Ippolito Nievo, porta a tavola la brezza di mare della Sardegna. Un progetto di Alessandro Pace e Lorenzo Pignotti per raccontare il vero valore del mare attraverso il cibo. Porto Quadro è infatti una piccola frazione di Santa Teresa di Gallura in Sardegna. Si tratta di un ristorantino di pesce accogliente con divanetti e poltroncine che può ospitare solo 25 coperti commensali.
“Preferiamo poter dedicarci a pochi ospiti alla volta così da garantire sempre il miglior servizio in sala senza mettere sotto pressione la cucina” dice Alessandro.
Cosa si mangia a Porto Quadro?
Il menu è stagionale e in cucina si lavora solo pesce locale e pescato di altissima qualità. I piatti signature che si trovano tutto l’anno sono il bignè di baccalà mantecato con maionese allo zenzero e cacao amaro e il tonnarello con pesto di pistacchio, burrata e gamberi rossi crudi.
Il menu, quindi, varia in base alla proposta del pesce, ma anche delle verdure di stagione che sono quelle dei banchi del Mercato Trionfale. Per quanto riguarda le proposte invernali, troviamo gli straccetti di seppia con broccoli, cime di rapa e pane croccante; la scaloppina di tonno al limone, sedano rapa, porcini in due consistenze e nasturzio; lo spaghettone aglio, olio, peperoncino, alici e broccoli in tre consistenze; il polpo rosticciato, cime di rapa e brie e la tartare di mormora con mela verde, cetriolo, zenzero e arancia.
“Da Porto Quadro si mangia il pesce in maniera diversa” afferma Alessandro. Il cliente può vivere anche l’esperienza dei percorsi degustazione pensati dallo Chef Lorenzo Pignotti, dal crudo di mare al cotto. Inoltre, anche i dolci vengono preparati da lui, utilizzando sempre materie prime di alta qualità.
Dove: Piazza Ippolito Nievo, 13, 00153 – Roma.