L’Istat ha divulgato i dati territoriali dell’inflazione di aprile, in base ai quali l’Unione Nazionale Consumatori ha compilato la classifica delle dieci città/regioni più costose d’Italia, in termini di aumento del costo della vita. Stiamo parlando di tutte le città monitorate dall’Istat.
Il rincaro annuo per famiglia media è di 220 euro nel Lazio, ma Roma non rientra tra le 10 città più care d’Italia. L’inflazione nella capitale, infatti, cresce “soltanto” dello 0,9%, secondo i dati Istat. Significa che i prezzi aumentano, ma meno rispetto ad altre città italiane.
Quali sono le città più care d’Italia?
Molti si aspettavano di trovare in cima alla classifica Milano, ma stavolta è 4º. Al 1º posto nella classifica delle città più costose del nostro Paese c’è Venezia, con un’inflazione pari all’1,9%, la più alta d’Italia ex aequo con Siena. Nella città dell’amore la spesa aggiuntiva annua sarebbe in media di 501 euro per una famiglia. Al secondo posto troviamo Siena, con un incremento di spesa annuo per famiglia di 485 euro. A Parma e Rimini per le famiglie l’aumento è pari a 435 euro (inflazione annua di aprile, 1.6%).
LE ALTRE CITTÀ PIÙ CARE IN ITALIA IN CLASSIFICA SONO:
- Milano inflazione +1,4%, aumento a famiglia pari a 400 euro
- Firenze inflazione +1,5%, aumento a famiglia pari a 392 euro
- Trieste inflazione +1,6%, aumento a famiglia pari a 391 euro
- Padova inflazione +1,5%, aumento a famiglia pari a 386 euro
- Benevento inflazione +1,8%, aumento a famiglia pari a 385 euro
- Arezzo inflazione +1,5%, aumento a famiglia pari a 383 euro
- Napoli inflazione +1,7%, aumento a famiglia pari a 375 euro
Ci sono poi delle città dove il costo della vita diminuisce, ad esempio Aosta è dove la deflazione è più alta (- 0,9%), qui il risparmio per una famiglia media è di 234 euro all’anno. Subito dopo troviamo Imperia, con uno ribasso dei prezzi dello 0,6% e un risparmio medio annuo pari a 134 euro per famiglia tipo. Al terzo posto, tra le città più economiche italiane, troviamo Caserta con – 0,5% e un risparmio medio annuo di 107 euro a famiglia.
Le tre regioni più care sono Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna.