State pensando di cambiare zona in città? La classifica stilata da Scenari Immobiliari insieme ad Abitare Co. vi può aiutare. A Roma il quartiere ideale per vivere, se si desidera stare in centro, risulta essere Testaccio (rione in questo caso). Il migliore per il semicentro Salario, mentre la periferia più meritevole è il quartiere Appio Latino a Roma.
All’interno del Secondo osservatorio sull’abitare – Le città vincenti: mercato e quartieri per la domanda residenziale delle famiglie, presentato durante il forum dell’abitare, sono stati analizzati i quartieri migliori (per gli abitanti presenti e futuri) delle grandi città italiane.
Sono stati analizzati i quartieri di Bergamo, Bologna, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona. Il punteggio è il risultato dello studio dei livelli di accessibilità rispetto ai mezzi di trasporto pubblico e collettivo (metropolitana, tram, bus, …), della dotazione di attrezzature e servizi per il tempo libero (centri sportivi, aree verdi, musei, …), la presenza di servizi per l’infanzia e l’istruzione primaria, secondaria e universitaria, la disponibilità di servizi di quartiere (attività commerciali, artigianali e servizi alla persona e alle imprese, …), reddito imponibile familiare, valori immobiliari intesi come indicatore della qualità del mercato. Ad ogni indicatore è stato attribuito un peso differente individuato a partire dalle necessità espresse dalla domanda delle famiglie.
Dove si vive meglio a Roma?
I migliori quartieri di Roma in centro:
- Testaccio
- Aventino
- Esquilino
Le zone migliori del semicentro:
- Salario
- Nomentano
- Prati
- Parioli
I migliori quartieri di Roma in periferia:
- Appio
- Tuscolano Nord
- Trionfale
- Farnesina