L’11 e il 12 maggio 2024, il quartiere Pigneto di Roma ospiterà una celebrazione dedicata ai vini naturali. L’evento Quartiere Vino Pigneto prevede una serie di degustazioni estese che si svolgeranno in vari locali e studi artistici, proiezioni di film a tema e una fiera enologica con oltre 400 vini naturali provenienti da Italia, Francia, Spagna e Slovenia.
L’iniziativa è organizzata da SO2, un’enoteca e distributore di vini naturali italiani ed europei I fondatori di SO2, Alfonso Scarpato, Caterina Frontino, Vincenzo Canzonieri e Giuseppe Bertini, hanno creato questo evento per fondere una fiera di vini naturali con una festa che coinvolga attivamente il Pigneto, un’area notoriamente ricca di locali che offrono vini naturali.
Gli appuntamenti
L’evento inizierà sabato 11 maggio con la “Degustazione Diffusa”, durante la quale diverse cantine offriranno assaggi dei loro vini naturali in più di venti locali tra ristoranti, enoteche e studi di architettura e grafica, che parteciperanno, mostrando il loro lavoro attraverso mostre e tour dimostrativi. Qui la mappa dei locali.
Inoltre, sempre sabato 11 maggio, il Cineclub Alphaville ospiterà una rassegna cinematografica curata da Eretico Enoico, con la proiezione di film e cortometraggi selezionati dalla regista Giulia Graglia. Tra i film in programma: “Senza trucco”, che offre ritratti di donne vignaiole che condividono la passione per il vino naturale artigianale e “Il re del mosto”, che narra le vicende di Giacomo Bologna, un visionario piemontese. Questi film saranno proiettati a partire dalle 17, l’accesso è libero per chi sarà in possesso del pass degustazione diffusa.
Domenica 12 maggio si terrà la grande Fiera con i Vignaioli Naturali dalle 11 alle 20 all’Hotel Aeterna, situato in Piazza del Pigneto 9°. Durante la fiera, i visitatori potranno degustare una vasta selezione di oltre 400 vini e proposte gastronomiche.
I biglietti per l’evento Quartiere Vino Pigneto saranno disponibili presso l’Enoteca SO2 e online sul sito ufficiale dell’evento. La degustazione diffusa costa 15 euro e il pass per la fiera 20 euro.